Gaz.Sport: "Monopoli, che impresa. Scienza impone lo stop al volo della Reggina"

02.03.2020 10:05 di  Redazione Tuttoreggina  Twitter:    vedi letture
Gaz.Sport: "Monopoli, che impresa. Scienza impone lo stop al volo della Reggina"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Andrea Rosito

"Monopoli, che impresa. Scienza impone lo stop al volo della Reggina", si legge su Gazzetta dello Sport, pagine nazionali.

"Il Monopoli fa 10 meritatamente, con un pulito 2-0 griffato Salvemini-Piccinni. Dopo il Francavilla a fare festa sullo Stretto è la banda guidata da Beppe Scienza, tra l’altro ex centrocampista della Reggina, oggi allenatore rivelazione nella categoria. Squadra in fiducia e piacevolmente pazza la sua, che sa come accendersi in trasferta. Se il Monopoli avesse lo stesso rendimento quando gioca in casa, alla pari di quando si mette in viaggio, sicuramente la classifica sarebbe diversa e la promozione diretta più vicina. Infatti le 10 vittorie esterne del Monopoli (superata proprio la Reggina che ne conta 9) cozzano con le 5 sconfitte casalinghe, rimediate tra l’altro con formazioni non di prima fascia (ultima la Sicula Leonzio di 8 giorni fa). E la Reggina? Una domenica nella quale non ha girato nulla per il verso giusto, con Toscano che in sala stampa non ha cercato alibi per il secondo k.o. casalingo. La capolista si è presentata all’appuntamento contro la sua bestia nera (una vittoria in 7 incontri, l’ultima nel 1987) con un reparto difensivo privo del trio titolare Loiacono-Bertoncini-Rossi; assenti anche Bresciani e Corazza, con Reginaldo in panchina a fare solo numero.

Fino a quando le formazioni erano in parità numerica si sono respinte a vicenda, senza essere incisive. Al rientro dopo l’intervallo, al primo affondo del Monopoli, De Rose già ammonito ha steso Cuppone lanciato in contropiede ed è stato espulso per doppia ammonizione. In dieci uomini le fiammate della squadra di Scienza sono diventate più incisive e hanno trovato terreno fertile grazie a Giorno, Piccinni e l’indiavolato Donnarumma. Toscano, che aveva già sostituito Sounas per Doumbia per passare al classico 3-5-2, una volta in dieci ha levato Denis per inserire Nielsen nella linea mediana passando al 3-4-1-1. Il Monopoli però prima della mezz’ora ha segnato: Fella ha anticipato Garufo in area e di testa ha preso il palo, ma Salvemini (appena entrato) ha insaccato di destro. La Reggina ha reagito e Doumbia di testa, su cross di Rivas, ha messo tra le braccia di Menegatti per la disperazione del Granillo. Nel finale gloria ancora per il Monopoli con Fella sempre protagonista con una buona giocata, difesa di casa che non è riuscita a pulire l’area e il pallone è finito sul piede di Piccinni che è riuscito a raddoppiare", analizza il quotidiano sportivo.

Voto 6,5 per Bianchi, il migliore dei suoi secondo Gazzetta.