Via libera al "Super Green Pass": dal 15 dicembre nuove regole anche per l'accesso allo stadio

24.11.2021 20:20 di Redazione Tuttoreggina Twitter:    vedi letture
Via libera al "Super Green Pass": dal 15 dicembre nuove regole anche per l'accesso allo stadio

Il Governo ha varato il cosiddetto "Super Green Pass". In pratica, dal 6 dicembre al 15 gennaio, chi non è immunizzato o guarito non potrà più accedere ai luoghi pubblici – dai ristoranti ai cinema fino a stadi, feste, discoteche e cerimonie pubbliche – mentre solamente per andare al lavoro, in palestra o pernottare in albergo sarà ancora garantita la possibilità di ottenere il certificato verde tramite tampone, che servirà anche per prendere i mezzi pubblici. Confermata, infine, la riduzione della validità del green pass per i vaccinati, che scende da 12 a nove mesi. 

Super green pass in vigore in tutto il Paese, già nella zona bianca.  L'accesso a spettacoli, eventi sportivi, bar e ristoranti al chiuso, feste e discoteche, cerimonie pubbliche sarà consentito in zona bianca e gialla solo ai possessori di "green pass rafforzato".

Non cambieranno le regole in zona rossa, quindi le limitazioni agli spostamenti e le chiusure scatteranno per tutti, anche se vaccinati. 

Arriverà invece dal 15 dicembre l’obbligo di vaccino anche per gli insegnanti e le forze dell’ordine, mentre sarà confermato per personale sanitario e delle rsa, con estensione alla terza dose.

La mascherina resta non obbligatoria all'aperto in zona bianca e obbligatoria all'aperto e al chiuso in zona gialla, arancione e rossa. Sempre obbligatorio in tutte le zone portarla con sè e indossarla in caso di potenziali assembramenti o affollamenti.