Under 17 LND, parte bene la Lazio Cup: 6-1 al Latina, a segno Chirico della Reggina

13.05.2025 18:45 di  Redazione Tuttoreggina  Twitter:    vedi letture
Under 17 LND, parte bene la Lazio Cup: 6-1 al Latina, a segno Chirico della Reggina
© foto di LND

(LND) - Esordio più che convincente alla Lazio Cup per la Rappresentativa Under 17 che liquida il Latina con un tennistico 6-1 nella prima gara del Girone B disputata oggi pomeriggio a Valmontone. Senza alcun affanno e con un gioco a tratti più simile a quello di una formazione collaudata di club, la formazione guidata da Roberto Chiti si aggiudica così il terzo confronto nella storia del torneo contro i nerazzurri, piazzando a pari punti in vetta alla classifica insieme ai danesi del Nordsjælland.

Dopo aver sfiorato il vantaggio in più occasioni, tra le parate del portiere pontino e il gol annullato a Mecozzi per fuorigioco al 20’, i campioni in carica passano al 25’ con Felici (Ostiamare) che sfrutta proprio una torre dell’attaccante del Savio per puntare l’area e superare con un colpo di punta Tattoni in uscita. Il raddoppio arriva al 31’ quando Mecozzi si trova sui piedi il un tiro rimpallato di Paudice. In avvio di ripresa accorcia momentaneamente il Latina con Ienco che approfitta di un appoggio all’indietro calibrato male da Felici, ma l’euforia dei nerazzurri evapora dopo appena nove minuti quando Di Raimo, entrato giusto nel secondo tempo, si fa espellere per doppia ammonizione. In posizione di vantaggio e con un uomo in più, la selezione LND affonda senza troppe difficoltà colpendo in serie con Chirico (Reggina) e Gerolino (Città di Teramo) - entrambi in gol anche nell’amichevole del 12 marzo contro la Roma - Damiani (Civitanovese) e Ferrigno (Città di Gela), quest’ultimo "scovato" da Chiti dopo averlo visto in azione al Torneo delle Regioni in Sicilia.

«Nulla da dire ai ragazzi per atteggiamento e applicazione, in competizioni così brevi è importantissimo partire col piede giusto - ha commentato a fine match il tecnico passato dalla scorsa stagione sulla panchina dell’Under 17 dopo l’esperienza con l’Under 15 - Anche col campo più pesante per la pioggia, siamo stati bravi a proporre il nostro gioco e a non rilassarci quando ci siamo ritrovati con un uomo in più. Domani abbiamo l’opportunità di mettere un altro mattonino per andare avanti».

La rappresentativa, ieri impegnata in un incontro con il prof Aldo Grauso sul progetto Educazione allo Sport con la finalità di aumentare la coesione di gruppo e la conoscenza reciproca attraverso la metodologia del circle time e del team building, tornerà subito in campo domani pomeriggio sempre al Centro Sportivo di Valmontone per la seconda sfida contro la Virtus Faiti. Calcio d’inizio ore 15.30, diretta streaming sul canale YouTube della LND.

RAPPRESENTATIVA UNDER 17 LND-LATINA 6-1

Under 17 LND (4-3-1-2): Castaldi; Papandrea (29’st Romanin), Pimpinelli, Fontana (29’st Romitelli), Pizzi; Agogliati (17’st Galeota), Liguori (5’st Madiq), Chirico (24’st Damiani); Felici; Paudice (24’st Ferrigno), Mecozzi (12’st Gerolino). A disp: Bresolin, Mazzone. All.: Chiti

Latina (4-2-3-1): Tattoni; Iacobelli (9’st Rossi), Cascone, Fontana (1’st Di Raimo), Bongianni (17’st Cacciotti); Tomassetti, De Luca (9’st Degli Stefani); Cucchi, Ienco (17’st Campoli), Pelle (9’st Baltag); Caramanica (1’st Lissoni). A disp: Filice, Resciniti. All.: Pacini

marcatori: 25’pt Felici (Lnd), 31’pt Mecozzi (Lnd), 5’st Ienco (Lt), 16’st Chirico (Lnd), 26’st Damiani (Lnd), 32’st Gerolino (Lnd), 35’+1’ st Ferrigno (Lnd)

arbitro: Valerio Loi di Roma 2

note: Di Raimo (Lt) espulso al 14’ per doppia ammonizione