REGGINA, I NUOVI AMARANTO, i numeri di Nielsen: forza e qualità dal Nord Europa

10.01.2020 20:10 di  Redazione Tuttoreggina  Twitter:    vedi letture
REGGINA, I NUOVI AMARANTO, i numeri di Nielsen: forza e qualità dal Nord Europa
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico Gaetano

Colpo a sorpresa per il centrocampo della Reggina, Matti Lund Nielsen è stata una trattativa tenuta sottotraccia e spuntata all'improvviso dal cilindro del club amaranto.

Per esperienza e qualità, impossibile definire Nielsen una riserva, specialmente in serie C. Parliamo di un calciatore che ha vinto campionati di B, ha giocato in A, nelle massime serie di Norvegia e Danimarca e persino nell'Europa League.

Muove i primi passi nella squadra della sua città, i danesi dell'Odense, che nel 2007 lo fanno debuttare nella Superligaen, la A della Danimarca. Un breve passaggio al Lyngby, nella B, poi tre annate al Nordsjælland, dove fa il suo debutto nella vecchia Coppa UEFA. Nell'annata 2010-2011 va a segno ben sette volte. Nelle stagioni 2009-2010 e 2010-2011 vince la Coppa di Danimarca.

Nel gennaio del 2012 lo scopre il Pescara, a tempo allenato da Zdenek Zeman. Si trattava della mitica squadra dei vari Immobile, Insigne e Verratti, il danese conquista la fiducia del Boemo e colleziona 19 presenze e 3 reti, oltre alla promozione in A.

In massima serie, sempre con il Delfino, 13 presenze, prima del passaggio al Verona in B per sei mesi. Torna al Pescara, intanto retrocesso in B e vi resta una stagione e mezzo. Nel gennaio del 2015 passa al Perugia, 12 presenze complessive nel torneo cadetto.

Altra breve capatina a Odense, poi il passaggio al club norvegese del Sarpsborg, che muoveva i primi passi nella Eliteserien, la serie A della Norvegia. Con il club dell'omonima città, gioca ben quattro stagioni e conquista, con il terzo posto in classifica, la qualificazione all'Europa League 2018-2019, dove arriva a collezionare 13 presenze, siglando anche una rete (nella campagna di Qualificazione alla fase a gironi contro il Maccabi Tel Aviv). Gioca tutte e sei le gare del gruppo a quattro, sfidando Besiktas, Genk e Malmo. Nell'ultimo anno con la maglia del Sarpsborg colleziona ben 26 presenze, giocando praticamente tutto il campionato: l'ultima partita giocata risale al 1 dicembre 2019, pari contro il Lillestrom.

Ha fatto tutta la trafila delle nazionali giovanili danesi, sino all'Under 21.

Ora torna in Italia per riprendersi la serie B e conquistare i tifosi della Reggina. Atleta assolutamente integro e nel clou della sua carriera.

I NUMERI ITALIANI DI NIELSEN:

SERIE A .- 19 presenze

SERIE B - 66 presenze - 4 reti

I NUMERI ALL'ESTERO DI NIELSEN:

ELITESERIEN NORVEGESE - 109 presenze - 8 reti

SUPERLIGAEN DANESE - 59 presenze - 7 gol

EUROPA LEAGUE - 15 presenze - 1 gol