BERRETTI REGGINA - Si parte con l'impegno e la carica di Armenise: "Riportiamo in alto il settore giovanile. Puntiamo alla crescita umana e sportiva dei ragazzi"

22.09.2017 23:29 di  Giovanni Cimino  Twitter:    vedi letture
BERRETTI REGGINA - Si parte con l'impegno e la carica di Armenise: "Riportiamo in alto il settore giovanile. Puntiamo alla crescita umana e sportiva dei ragazzi"
© foto di Reggina 1914

E' da oltre un mese che la Berretti della Urbs Reggina 1914 si sta allenando al Centro Sportivo Sant'Agata, in attesa del campionato, al via proprio nella giornata di domani.

Tanti volti nuovi tra i ragazzi amaranto, qualche conferma rispetto alle ultime due stagioni e un nuovo percorso avviato da Pietro Armenise, innanzitutto un maestro di calcio, in second'ordine un motivatore "necessario" per lo sviluppo del settore giovanile, oggettivamente (giocoforza o meno, fate voi) trascurato nella scorsa annata calcistica, al di là dei risultati ottenuti che a livello giovanile contano e non contano.

Armenise, con il quale abbiamo avuto modo di colloquiare più volte, ha cercato di lavorare in "profondità" nella mente e nello spirito dei ragazzotti della Berretti, ma anche con quelli delle altre squadre giovanili. Nonostante numerose difficoltà, nonostante si sia di fronte all'ennesimo anno zero per il settore giovanile, il lavoro è già stato articolato e particolareggiato, merito indubbiamente dell'impegno di una figura inedita per la Reggina, quella di responsabile e allenatore della principale formazione giovanile.

Inevitabilmente, la società amaranto e Armenise in particolare, si sono concentrati sulla formazione Berretti, che dovrà portare a casa qualche risultato positivo. Accanto a lui, uno staff dedicato alla crescita dei ragazzi amaranto, vale a dire Gaetano Quarticelli (collaboratore), Antonio La Serra (preparatore dei portieri) e Antonio Ollio (preparatore atletico).

Domani la trasferta a Scordia, campo della Sicula Leonzio, lo "slogan" di Armenise è stato chiaro, come riportato dal sito ufficiale del club: "L’obiettivo è far crescere questi ragazzi sia dal punto di vista umano che sportivo. Tutti i componenti del settore giovanile devono essere consapevoli che indossano la maglia della Reggina, non una qualunque. Questa maglia deve essere sudata e onorata, ed è esattamente ciò che voglio dai miei giovani. Oggi abbiamo l’obiettivo di riportare in alto i colori amaranto anche a livello giovanile, il risultato della scorsa stagione fa parte del passato, guardiamo avanti e puntiamo a raggiungere il miglior risultato possibile”.