BERRETTI - Modalità di svolgimento della fase finale del campionato 2017-2018: ecco tutte le info

04.01.2018 20:44 di  Redazione Tuttoreggina  Twitter:    vedi letture
BERRETTI - Modalità di svolgimento della fase finale del campionato 2017-2018: ecco tutte le info
TUTTOmercatoWEB.com

La Lega Pro ha reso note le modalità di svolgimento della fase finale del campionato Berretti, stagione 2017-2018.

Di seguito tutte le modalità di svolgimento:

FASE FINALE

In riferimento al Regolamento di cui al Com. Uff. n. 106/L del 19.9.2017, si riportano le modalità di svolgimento della Fase Finale per le società in organico di Lega Pro del Campionato Nazionale “ D. Berretti” - 52^ Edizione 2017-2018.

SOCIETA' AMMESSE

Alla Fase Finale sono ammesse, in applicazione dell'art. 4 del Regolamento del Campionato Nazionale "D.Berretti", le prime cinque società di Lega Pro meglio classificate dei sei gironi nella Fase Eliminatoria. Le 30 società sono ammesse direttamente al turno di Qualificazione della Fase Finale.

GIRONI DI QUALIFICAZIONE

Le 30 società ammesse alla Fase Finale verranno suddivise in sei gironi formati da cinque squadre per ciascun girone, con cinque giornate di calendario e con gare di solo andata. Pertanto ogni squadra effettuerà due gare interne, due gare esterne ed un turno di riposo. Il relativo calendario verrà stabilito per sorteggio al termine della Fase Eliminatoria. Le società classificate al 1° posto di ogni girone di qualificazione più le due migliori squadre classificate al 2° posto tra i suddetti gironi verranno ammesse ai Quarti di Finale.

Per designare le società ammesse ai Quarti di Finale si terrà conto dei punti in classifica complessivamente acquisiti nei Gironi di Qualificazione. In caso di parità di punteggio, fra due o più squadre, si terrà conto nell'ordine: a) della differenza reti; b) del maggior numero di reti segnate; c) del maggior numero di reti segnate in trasferta; d) del sorteggio.

FORMAZIONE DEI GIRONI

I sei gironi di qualificazione, di seguito riportati, sono stati formati con società che hanno disputato la Fase Eliminatoria in Gironi diversi e con graduatoria diversa.

Per quanto concerne la Reggina, inserita nel raggruppamento F, può essere inserita nei seguenti raggruppamenti:

GIRONE 5:

1^ girone E

2^ girone E

3^ girone F

4^ girone F

5^ girone F

 

GIRONE 6:

1^ girone F

2^ girone F

3^ girone E

4^ girone E

5^ girone E

 

QUARTI DI FINALE

Le otto società qualificate per i Quarti di Finale si incontrano tra loro in gare di andata e ritorno ad eliminazione diretta. Le squadre vincitrici dei gironi di qualificazione, ammesse ai Quarti di Finale, saranno raggruppate in due gruppi a carattere vicinorio. Gli accoppiamenti per i Quarti di Finale sono stabiliti per sorteggio, con l’applicazione del seguente criterio: - le due migliori seconde classificate nei Gironi di Qualificazione non potranno incontrarsi con la prima classificata del medesimo girone.

La società ospitante nel turno di andata dei Quarti di Finale verrà designata per sorteggio. Modalità di svolgimento

La Fase Finale dei Quarti di Finale si svolgerà con la formula della eliminazione diretta con gare di andata e ritorno. Al termine del turno risulterà qualificata alle Semifinali la squadra che avrà ottenuto nei due incontri il maggior punteggio o, a parità di punteggio, la squadra che avrà segnato il maggior numero di reti nel corso delle due gare. Qualora risultasse parità nelle reti segnate si qualificherà la squadra che avrà segnato il maggior numero di reti in trasferta; verificandosi ulteriore parità si disputeranno due tempi supplementari di quindici minuti ciascuno. Qualora nel corso dei due tempi supplementari le squadre avessero segnato lo stesso numero di reti, quelle segnate dalla squadra ospite avranno valore doppio. Qualora le squadre non avessero segnato alcuna rete, l'arbitro procederà a far eseguire i calci di rigore, con le modalità previste dal “Regolamento del Giuoco del calcio” al paragrafo: “Procedure per determinare la squadra vincente di una gara”.

 

SEMIFINALI E FINALE

Le gare delle Semifinali e della Finale saranno disputate in una sede da determinare individuata dalla Lega Pro. Modalità di svolgimento In caso di parità al termine di ogni singola gara delle Semifinali e della Finale, le squadre disputeranno due tempi supplementari di quindici minuti ciascuno. Qualora, al termine del secondo tempo supplementare, il punteggio dell’incontro dovesse rimanere ancora in parità, l’arbitro procederà a fare eseguire i calci di rigore, con le modalità previste dal “Regolamento del Giuoco del Calcio” al paragrafo: “Procedure per determinare la squadra vincente di una gara”.

PARTECIPAZIONE DEI CALCIATORI

Come previsto dall'art. 5 del Regolamento del Campionato Nazionale "Dante Berretti" possono partecipare i calciatori qualunque sia il tipo di tesseramento ed indipendentemente dall'attività svolta in altre manifestazioni ufficiali, nei limiti sotto indicati: - i calciatori nati dal 1° Gennaio 1999 in poi e che abbiano, comunque, compiuto anagraficamente il 15° anno di età nel rispetto delle condizioni previste dall’art. 34 n. 3 delle N.O.I.F., non essendo il Campionato “D.Berretti” una competizione riservata esclusivamente ai giovani calciatori. - in ogni gara del Campionato della Fase Eliminatoria e della Fase Finale possono, inoltre, essere impiegati TRE calciatori "fuori quota" della classe 1998.