Serie D girone I 2024-2025, le attuali aventi diritto: ecco Sambiase, Enna e Nissa

15.04.2024 09:40 di  Redazione Tuttoreggina  Twitter:    vedi letture
Serie D girone I 2024-2025, le attuali aventi diritto: ecco Sambiase, Enna e Nissa

In attesa di capire se ci saranno posti utili per il ripescaggio in serie C, diamo uno sguardo alle squadre che potrebbero prendere parte al prossimo girone I della serie D.

Ad oggi potrebbero essere quattro le squadre calabresi, considerando Reggina e una tra San Luca e Locri. Il Sambiase ha conquistato il salto di categoria, mentre la vincente playoff spera di conquistare il traguardo tramite i playoff nazionali. Promosse Enna e Nissa dai due gironi dell'Eccellenza.

Con quattro calabresi e considerando le attuali siciliane aventi diritto, sarebbero 15 le squadre aventi diritto a partecipare alla D girone I. L'organico dovrebbe dunque essere completato da tre (in caso di campionato a 18 squadre) o cinque (in caso di torneo a 20 squadre). In tal senso si andrebbe a pescare tra le campane, nella stagione in corso divise tra i gironi G, H e I: una scelta a discrezione della LND. Salvo ulteriori innesti calabro-siciliane, le compagini campane non dovrebbero essere numerose.

Occhio dalla C alla situazione di Catania e Turris, che potrebbero essere coinvolte nei playout di C. 

Ecco le attuali aventi diritto:

CAMPANIA - Real Casalnuovo, (Portici); SQUADRE DEL GIRONE G: Nocerina, Ischia, San Marzano; SQUADRE DEL GIRONE H: Gelbison, Paganese, Palmese; una promossa dall'Eccellenza girone A: una tra Pompei e Acerrana; SARNESE

CALABRIA - Vibonese, Reggina, SAMBIASE, una tra Locri e San Luca

SICILIA - Siracusa, Città di Sant'Agata, Ragusa, Acireale, Canicattì, Igea Virtus, Akragas, Licata, (Sancataldese), NISSA, ENNA

DALLA SERIE C A RISCHIO PLAYOUT: Catania, Turris

SPAREGGI SECONDE ECCELLENZA - In occasione dell’ultimo Consiglio Direttivo, la Lega Nazionale Dilettanti ha stabilito i criteri di svolgimento degli spareggi promozione tra le seconde classificate nei campionati di Eccellenza. 

Sette i posti in palio per la Serie D 2024/2025 tra le ventotto partecipanti ai playoff nazionali che da fine maggio prossimo si affronteranno in due turni con gare di andata e ritorno. Gli abbinamenti di entrambe le fasi sono stati stabiliti tramite sorteggio integrale per aree nord, centro, sud.  L'Abruzzo è passato dall'area sud a quella del centro per equilibrare il numero delle società partecipanti. Anche l'ordine di svolgimento di ogni singolo accoppiamento del primo turno è stato definito tramite sorteggio. 

I nomi delle formazioni saranno comunicati dai Comitati Regionali alla LND entro il 13 maggio 2024.

PRIMO TURNO (26 maggio-2 giugno)
Gruppo M: Calabria-Puglia
Gruppo N: Campania B-Basilicata
Gruppo O: Campania A-Sicilia A
Gruppo P: Molise-Sicilia B

SECONDO TURNO (9 giugno-16 giugno)

Vincente P-Vincente O
Vincente M-Vincente N