Italia ai playoff per la qualificazione ai Mondiali: le possibili avversarie

15.10.2025 14:00 di  Redazione Tuttoreggina  Twitter:    vedi letture
Italia ai playoff per la qualificazione ai Mondiali: le possibili avversarie
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Insidefoto/Image Sport

L'Italia ha conquistato, almeno, l'accesso agli spareggi per la qualificazione alla fase finale del Mondiale 2026, obiettivo minimo per la Nazionale.

Ai playoff prenderanno parte 16 nazionali, le 12 seconde e le 4 migliori vincitrici che non abbiano già ottenuto la qualificazione diretta o il secondo posto nel proprio girone. Attualmente, queste sarebbero Galles, Romania, Svezia e Moldavia (sempre che vengano rispettate le condizioni previste per il secondo posto).

CHI SFIDERA' L'ITALIA? -  Le 16 squadre coinvolte saranno suddivise in quattro fasce per il sorteggio del 21 novembre: le prime tre determinate in base al ranking FIFA, mentre la quarta comprenderà le rappresentanti della Nations League. Al momento, stante le classifiche attuali, ecco le possibili fasce:

PRIMA FASCIA -  Italia, Turchia, Ucraina, Polonia

SECONDA FASCIA - Scozia, Ungheria, Repubblica Ceca, Slovacchia

TERZA FASCIA - Albania, Macedonia del Nord, Bosnia, Kosovo

QUARTA FASCIA - Galles, Irlanda del Nord, Romania e Svezia

Da qui nasceranno quattro percorsi distinti, ciascuno con semifinali e finale a gara unica. Le semifinali, in programma il 26 marzo, vedranno sfidarsi le squadre di prima contro quarta fascia e di seconda contro terza, con la formazione meglio classificata che giocherà in casa. Le vincenti si affronteranno poi il 31 marzo nella finale che assegnerà il pass mondiale, con la sede decisa tramite sorteggio.

La situazione, tuttavia, è ancora in divenire, visto che restano almeno due partite da disputare a novembre.