Cor.Sera: L'Authority di Abodi arriva oggi in Consiglio dei ministri, la FIGC resta perplessa"

24.05.2024 11:15 di  Redazione Tuttoreggina  Twitter:    vedi letture
Cor.Sera: L'Authority di Abodi arriva oggi in Consiglio dei ministri, la FIGC resta perplessa"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it

La tanto attesa accelerazione, preannunciata dal ministro per lo Sport Andrea Abodi sul fronte authority, è arrivata e oggi il testo della riforma approderà al Consiglio dei ministri per il primo passaggio fondamentale che seguirà l’entrata in vigore immediata: a riportarlo l’edizione odierna de Il Corriere della Sera.

Il passaggio in Cdm si farà nonostante le richieste di Giovanni Malagò, presidente del CONI, di mantenere all’interno del perimetro sportivo la sorveglianza sui conti delle società professionistiche. Ma il ministro Abodi continua a correre e a seguire la propria strada. Infatti, nella giornata di ieri, ha inviato alle varie federazioni coinvolte (calcio e basket) il testo definitivo dell’articolo relativo all’organo che dovrà controllare i conti dei club.

"La Commissione è composta da un presidente e sei componenti, nominati con decreto del presidente del Consiglio dei Ministri o dell’autorità politica delegata in materia di sport, di concerto con il Mef. Ne fanno parte, come componenti di diritto, il presidente dell’Inps e il direttore della Agenzie delle Entrate. Il presidente e i restanti quattro componenti vengono individuati nell’ambito di una rosa di cinque nominativi proposti dalle federazioni d’intesa con le Leghe", sottolinea il quotidiano milanese.