AUGURI REGGINA - Le vicende storiche della denominazione sociale: in principio fu U.S. Reggio Calabria

11.01.2019 19:28 di Redazione Tuttoreggina Twitter:    Vedi letture
© foto di Federico De Luca
AUGURI REGGINA - Le vicende storiche della denominazione sociale: in principio fu U.S. Reggio Calabria

L'11 gennaio 1914, i sessantuno impiegati pubblici passati alla storia come i fondatori della NOSTRA REGGINA, adottarono la denominazione U.S. Reggio Calabria, le cui iniziali significavano Unione Sportiva. La neonata società svolge attività a carattere locale e nel 1922 cambia la denominazione, chiamandosi Reggio Foot Ball Club, la prima società amaranto ad affiliarsi alla FIGC, anno del signore 1924 (quindi, non essendo in possesso della storia della matricola della squadra, chi ha tifato per quella combinazione di numeri, oggi non può festeggiare alcun Centenario e alcun 11 gennaio, ndr).

Nel 1927, a seguito di gravi problemi finanziari, la società si scioglie, ma per una stagione, resta affiliata alla FIGC, così, nel 1928, ecco per la PRIMA VOLTA il nome REGGINA per il primo club di calcio di Reggio Calabria: la società adotta la denominazione Unione Sportiva Reggina. Proprio la US Reggina, ottiene la prima vittoria in un campionato, con la promozione in Prima Divisione, l'allora terza serie del calcio italiano.

Novembre 1934, in attesa dello scoppio della Seconda Guerra Mondiale, la società adotta un'altra denominazione, sotto la nuova guida presidenziale del cavaliere Delfino, ASSOCIAZIONE SPORTIVA REGGINA. Dopo un solo campionato, l'AS Reggina si scioglie per problemi economici e sino al 1940, il suo posto è sostanzialmente preso dalla Società Sportiva La Dominante, che ad intermittenza calca i campi delle categorie inferiori, sino allo scioglimento del 1940.

Reggina che si ferma dal '40 al '44 e la storia riparte nell'anno prima della conclusione del secondo conflitto mondiale, con la rifondazione della Associazione Sportiva Reggina, con relativa rimatricolizzazione (chi ha tifato per la matricola, deve probabilmente festeggiare la nascita dei suoi "magici numerini" dal 1944, ndr).

Il resto è storia abbastanza nota, con la gloria dell'AS portata in alto sino al 1986 e l'avvento della Reggina Calcio, che ha concluso  la sua attività sportiva , a livello di Prima Squadra, il 30 maggio 2015.

Nel giugno del 2016 la ridenominazione della SSD Reggio Calabria in Urbs Reggina 1914, continuazione logica e naturale della Reggina che nacque l'11 gennaio 1914. Chi ha tifato fino ad ieri per i marchi, oggi dovrebbe evitare di celebrare questa data.

Peraltro, va detto a dovere di cronaca, solo ultimamente è tornata in auge la celebrazione della ricorrenza del Compleanno della squadra. Nella stagione coincisa con il Centenario, l'allora club "marcò" visita relativamente ad ogni festeggiamento e al compimento del 25esimo anno dell'attività della Reggina Calcio, fece una discreta operazione di celebrazioni, con relativi simboli e gadget.