2/LA REGGINA REPARTO PER REPARTO, Il centrocampo

19.07.2010 21:20 di  Giovanni Cimino   vedi letture
Luca Vigiani
Luca Vigiani

Dopo aver analizzato la difesa, passiamo alle situazioni legate ai centrocampisti. Attualmente sono undici i presenti in organico in questo settore, ma potrebbe esserci un restyling da qui al 31 agosto.

RESTANO SICURAMENTE:

Barillà, Montiel, Castiglia, Vigiani

Nino è uno di quei calciatori da quali far ripartire la Reggina. E' reggino purosangue, l'amaranto è nel suo cuore e sopratutto un calciatore molto duttile, merce rara e molto gradita per gli allenatori. Nonostante sia stata disgraziata, la scorsa annata ha fatto capire e intravedere le qualità del ragazzo di Catona, che da ora in poi deve e può migliorare ulteriormente e mettersi in mostra per altri lidi. Anche Atzori ha capito di poter sfruttare la sua assoluta intercambiabilità. Su Montiel potrebbe presto partire l'operazione regista, con Atzori che potrebbe studiare per lui una posizione davanti alla difesa, una sorta di playmaker arretrato, lavoro iniziato sotto la gestione Breda. Castiglia è in recupero dal grave infortunio patito lo scorso aprile, ma sarà un elemento utile nel corso della stagione, mentre Vigiani è uno dei "vecchi" sulla quale la Reggina può e deve fare affidamento.

AL 99% RESTA, C'E' QUELL'1%...

Missiroli

Non c'è dubbio che su di lui si vuole fondare la squadra e anche le tante speranze di un campionato positivo. Probabilmente in tutti c'è la consapevolezza di dover continuare in amaranto e rimandare qualsiasi discorso al prossimo anno. Il mercato è aperto fino al 31 agosto, quindi per tale motivo non si può chiudere la porta ad una cessione. Ad ogni modo, rispetto alla scorsa estate, è un titolare inamovibile e può preparsi sgombro mentalmente, la stagione del salto di qualità.

GIOVANI RAMPANTI

Nicolas Viola Giuseppe Rizzo

Nicolas è più di una semplice promessa. Se la sfortuna nn lo perseguiterà come la scorsa stagione, può davvero rivelarsi un punto fermo della nuova Reggina. Si gioca la maglia da titolare in questo precampionato e chissà che non lo potremmo vedere nell'undici iniziale alla prima della stagione. Giuseppe Rizzo ha personalmente impressionato chi vi scrive. E' un calciatore che ovviamente ha bisogno di lavoro, anche a livello fisico, ma è dotato di un buon mix di tecnica e quantità. La Reggina non deve avere paura di puntare su questi calciatori, magari gestendoli al meglio, ma a questo ci penserà Atzori.

SUL CHI VA LA'...

Giacomo Tedesco

Non vogliamo sbilanciarsi sulla sua questione perchè troppo delicata e importante per le sorti della nuova Reggina. Le voci che giungono da Saint Christophe indicano una volontà del calciatore di non venire a patti con le richieste della società. A questo punto bisognerà attendere, non c'è altro che fare. Tecnicamente, con Tedesco la Reggina ha nel proprio motore quell'esperienza che in B è essenziale, ma ovviamente c'è anche la presenza di un calciatore completo, capace di fare bene le due fasi e bisogna ricordare che era anche il capitano in pectore.

IN LISTA DI SBARCO

Carmona Halfredsson Sztamari

Questi sono i tre calciatori convocati per il ritiro che lasceranno la squadra amaranto. Carmona è ancora in vacanza, però abbiamo più volte ribadito come la sua permanenza in amaranto è impossibile ed altrettanto chiarito che se la Reggina non vede un'offerta adeguata non può certo vendere un calciatore che gioca nella sua nazionale e che ha 24 anni. In questo mercato, queste tipo di situazioni, si possono sbloccare nella parte finale. Questione Hallfredsson. Le doti tecniche del centrocampista islandese sono fuori discussione, ma le motivazioni devono esserlo altrettanto: se restasse sarebbe una grossissima sorpresa. Lorand Sztmari è chiaramente in uscita e spera di poter intraprendere una bella avventura, magari in Lega Pro, e dimostare le sue doti.