REGGINA-CESENA - I precedenti in Calabria: tanti pareggi, ma hanno vinto di più i bianconeri

16.05.2014 12:13 di  Redazione Tuttoreggina  Twitter:    vedi letture
REGGINA-CESENA - I precedenti in Calabria: tanti pareggi, ma hanno vinto di più i bianconeri
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Tommaso Sabino/TuttoLegaPro.com

Reggina e Cesena si sono incontrate dieci volte nella loro storia nella Città dello Stretto e il bilancio è leggermente a favore dei bianconeri romagnoli, che hanno vinto tre volte contro le due degli amaranto. I calabresi hanno vinto il 22 giugno 1969 e poi, nell'anno della prima promozione in massima serie. Le due squadre si sono incontrate solo in serie B.

Ecco tutti i precedenti in Calabria tra i due team:

1) Campionato serie B 1968-1969, Reggina-Cesena 3-0 (Causio, Ferrario, Toschi)

Ultima giornata del campionato cadetto 1968-1969. Il 22 giugno 1969, la Reggina di Armando Segato batte il Cesena, in una gara sostanzialmente inutile per la classifica. Gli amaranto, infatti, erano ad una distanza incolmabile dal terzo posto e dunque, dalla promozione in massima serie. La Reggina chiuse quel campionato al quinto posto.

Ecco la formazione amaranto di quella gara:

Ferrari, Divina, Pirola, Tacelli, Sbano, Pesce, Capogna, Causio, Ferrario, Lombardo, Toschi (Guizzo).

 

2) Campionato serie B 1969-1970, Reggina-Cesena 0-0

La stagione si apre così come si era chiusa, sfidando il Cesena. Ma stavolta, la Reggina di Galbiati non va oltre lo 0-0, il 14 settembre 1969. Al termine di quella stagione, ancora un piazzamento onorevole per gli amaranto, sesto posto a sette punti dalla terza piazza.

Ecco l'undici amaranto:

Ferrari, Divina, Clerici, Tacelli, Bello (Matteroni), Pesce, Perrucconi, Pirola, Ferrario, Lombardo, Vallongo.

 

3) Campionato serie B 1970-1971, Reggina-Cesena 0-0

Ancora uno 0-0 contro il Cesena, nel finale di stagione, il 2 maggio 1971. La Reggina di Persico si avvia ad un finale di stagione tranquillo (di una stagione non certo tranquilla, con i moti di Reggio...), che terminerà con un buon ottavo posto.

Ecco l'undici amaranto di quella gara:

Jacoboni, Poppi, Sali, Tacelli, Fiorini, Ranieri, Bongiorni, Sironi, Merighi (Comini), Rinero, Facchin.


4) Campionato serie B 1971-1972, Reggina-Cesena 1-1 (Merighi)

10 ottobre 1971, terza giornata di una stagione che si rivelerà complicata. Dopo tre cambi di panchina, gli amaranto riusciranno a salvarsi, con appena tre punti in più rispetto alla terz'ultima.

Jacoboni, Poppi, Sali, Tacelli, Marchini, Sonetti, Perrucconi, Molinari, Fazzi (Merighi), Scarpa, Bongiorni.

 

5) Campionato serie B, Reggina-Cesena 0-0 

Il 20 maggio 1973, ancora un pareggio tra Reggina e Cesena. Sono le battute finali di una stagione difficilissima, culminata con una salvezza per differenza reti (arrivo a quattro). Il Cesena di Gigi Radice, arriva al secondo posto e approda in serie A, dove farà la storia delle squadre provinciali, arrivando persino in Coppa Uefa.

Ecco l'undici amaranto di quella sfida:

Jacoboni, Poppi (Filippi), D'Astoli, Bellotto, Raschi, Martella, Comini, Marmo, Tamborini, Mazzia, Landini.


6) Campionato serie B 1995-1996, Reggina-Cesena 0-0

Gli amaranto tornano in B e le prime giornate sono di "rodaggio". Alla sesta, il 1 ottobre 1995, torna il confronto contro il Cesena, che mancava da più di vent'anni. Il risultato però non cambia, è sempre 0-0, il quarto della storia dei confronti diretti tra le due squadre. Nelle fila amaranto, l'attuale direttore sportivo bianconero Marin, ma anche l'attuale allenatore del Novara, Aglietti, oltre al responsabile dell'area tecnica della Reggina Calcio, Giacchetta.

Ecco la formazione della squadra dello Stretto:

Scarpi, Vincioni, Marin, Ceramicola, S.Veronese, Toscano (Tomaselli-Perrotta), Nicolini, Poli, Giacchetta, Aglietti, M.Veronese (Visentin).


7) Campionato serie B 1996-1997, Reggina-Cesena 0-1

Il 9 febbraio 1997, il primo successo del Cesena a Reggio Calabria. Lo firma Aloisi, che la stagione successiva vestirà proprio la maglia amaranto. Al termine di quella stagione, Reggina al decimo posto, Cesena retrocesso in C1.

Ecco la formazione amaranto, allenata da Guerini:

Scarpi, Montalbano (Visentin), Atzori, Napoli, Giacchetta, De Vincenzo, Sesia, Bitetti (Belardi), Pasino, Dionigi, Criniti (Marino)

 

8) Campionato serie B 1998-1999, Reggina-Cesena 3-1, (Possanzini, Tomic, Artico (R))

Il 10 aprile 1999, la Reggina si preparava alla volata finale per la promozione in massima serie, battendo il Cesena grazie alle reti di Possanzini, Artico e Tomic. L'epilogo di quell'annata, è noto a tutti i tifosi della Reggina..Trent'anni dopo l'altra vittoria ottenuta ai danni del Cesena, secondo successo della Reggina al cospetto della squadra romagnola.

Ecco l'undici mandato in campo da Elio Gustinetti:

Orlandoni, Martino, Ziliani, Giacchetta, Sussi, Pinciarelli, Firmani (Briano), Cozza (Cirillo), Poli, Tomic (Napolitano), Possanzini. 

 

9) Campionato serie B 2009-2010, Reggina-Cesena 1-3  (9' Lanzaro, 48' Parolo, 66' Do Prado, 93' Bucchi)

Prima giornata di ritorno del campionato 2009-2010, le due squadre tornano a sfidarsi quasi undici anni dopo l'ultimo confronto. Il 16 gennaio 2010, la Reggina passa in vantaggio, ma un Cesena lanciatissimo, raggiunge gli amaranto, passa in vantaggio e porta a casa tre punti importanti. La Reggina si salverà solo all'ultima giornata, la matricola bianconera approderà in A (da neopromossa). Secondo successo del Cesena a Reggio.

Ecco il tabellino della gara:

REGGINA (3-5-2): Fiorillo; Lanzaro (c), Cascione e Costa; Adejo (dal 67' Carmona), Morosini (dall’80' Cacia), Tedesco, Barillà (dal 63' Missiroli), Rizzato; Bonazzoli, Pagano. a disposizione: Kovacsik, Valdez, A. Viola, N. Viola. Allenatore: Iaconi.

CESENA (4-3-2-1): Antonioli; Segarelli (dall’82' Pedrelli), Biasi, Volta, Lauro (c); Parolo, De Feudis, Schelotto (dal 49' Petras); Do Prato, Giaccherini; Bucchi. a disposizione: Tardioli, Giunghi, Tattini, Petras, Pedrelli, Espinal, Rossetti. Allenatore: Bisoli.

Marcatori: 9' Lanzaro, 48' Parolo, 66' Do Prado, 93' Bucchi.

Arbitro: Rocchi di Firenze. Assistenti: Conca di Roma e Manganelli di San Giovanni Valdarno. Quarto uomo: Adduci di Paola.

Ammoniti: Lanzaro, De Feudis, Volta, Costa, Lauro.   Recupero: 1’ pt e 4’st.

 

10) Campionato serie B 2012-2013, Reggina-Cesena 1-2  (11' Comi, 18' Djokovic, 20' aut. Rizzato)

Il 15 marzo 2013, la Reggina di Dionigi esce battuta al cospetto del Cesena, in una sorta di sfida salvezza che rilancia la squadra di Bisoli. Amaranto avanti con Comi, poi raggiunti e superati nello spazio di due minuti. Il ko costa la panchina a Dionigi, a fine stagione si salveranno entrambe.

Ecco il tabellino della gara:

REGGINA (3-4-1-2): Facchin; Adejo, Ely, Di Bari (71' Bergamelli); Antonazzo, Hatemaj, Colucci (62' Barillà), Rizzato; Sarno; Di Michele (74' Gerardi), Comi. a disposizione: Baiocco, Giannattasio, Bombagi, D’Alessandro. All. Dionigi

CESENA (4-3-2-1): Campagnolo; Ceccarelli, Volta, Tonucci (16' Brandao), Consolini; Tabanelli, Coppola, Giandonato (58' Giandonato), Tabanelli; Succi (66' Morero), Djokovic; Granoche. a disposizione: Ravaglia, Graffiedi, Rodriguez, Arrigoni. All. Bisoli

MARCATORI: 11' Comi, 18' Djokovic, 20' aut. Rizzato

ARBITRO: Irrati di Pistoia

AMMONITI: Giandonato, Comi, Ceccarelli

NOTE:  Spettatoti: 184, incasso biglietti: 2435 euro. Abbonati: 2890, Quota abbonati: 11421,50 euro. Spettatori totali: 3074. Incasso totale: 13856,50

 

I NUMERI DEI PRECEDENTI TRA REGGINA E CESENA A REGGIO CALABRIA:

SERIE B - 10 partite; 2 vittorie Reggina, 5 pareggi, 3 vittorie Cesena; Gol Reggina 9, Gol Cesena: 8