2015: 365 giorni da dimenticare

31.12.2015 08:35 di  Redazione Tuttoreggina  Twitter:    vedi letture
2015: 365 giorni da dimenticare
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Sarah Furnari/TuttoLegaPro.com

Il 2015 è certamente l'anno solare più nefasto per la storia della Reggina.

Nonostante nel passato la prima squadra calcistica di Reggio Calabria abbia assunto altre denominazioni, è certamente Reggina quello a cui il tifo è più legata e affezionata.

Nell'anno solare oramai alla fine, i calciofili reggini hanno pero la categoria Professionistica, il nome e un pò di quella storia che ha registrato pagine incancellabili e forse irripetibili.

Era dall'anno 1956 che la Reggina non cadeva nella IV serie, vale a dire in campionati a carettere interregionale, nel cosidetto calcio dilettanti, con calciatori privi di status di Prof o semi-Prof.

Nell'anno 2015, la matricola Figc della Reggina, ereditata da quella originale del 1924, si è fermata solo nell'alveo del calcio giovanile, mentre la "nuova Reggina" ne ha ovviamente una nuova.

Anche se nell'ambito di gare giovanili, è stato vissuto il primo derby Reggina-Reggio Calabria, cose che non si vedevano dai tempi della Dominante (anni '20).

I 365 giorni hanno anche riservato la gioia di aver mandato in D i rivali del Messina, in un doppio derby playout fraticida, sentenza poi ribaltata dai guai extracampo della Reggina.

Insomma, si va a chiudere un anno da dimenticare, buio, da girone dantesco e la speranza è quella che il 2016 possa far rivedere la luce in primis ai tifosi amaranto, oramai oppressi da delusioni e batoste.