REGGINA, OGGI L'ASSEMBLEA DEI SOCI - "Appuntamento importante per il futuro del club". Cosa faranno i soci di "minoranza"?

12.11.2018 11:45 di  Redazione Tuttoreggina  Twitter:    vedi letture
REGGINA, OGGI L'ASSEMBLEA DEI SOCI - "Appuntamento importante per il futuro del club". Cosa faranno i soci di "minoranza"?
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Sarah Furnari/TuttoLegaPro.com

Giornata da cerchiare in rosso in casa Reggina 1914. E' in programma questa sera l'attesa Assemblea dei Soci del club, chiamata a deliberare il ripianamento delle perdite e la ricostruzione del capitale sociale del sodalizio.

Per capire le posizioni della maggioranza (ampissima, oltre il 97%) in capo alla famiglia Praticò e al trio De Caridi e i fratelli Simonetta, e della minoranza (nove soci con un totale di 2,9% di quote), vale la pena sottolineare alcune parti del comunicato stampa del club amaranto dell'8 novembre:

"...I soci saranno chiamati a deliberare in merito al ripianamento delle perdite emerse dal predetto bilancio ed a ricostituire, in osservanza a quanto previsto dalla legislazione vigente, il capitale sociale; operazione questa fondamentale per il futuro della società.

Si evidenzia che fino ad oggi, la società P&P sport, del Presidente Praticò, si è fatta sempre carico della copertura delle perdite scaturenti dai bilanci approvati e, anche in tale occasione, consapevole della importanza del proprio apporto ai fini della sopravvivenza della società, rinnoverà, per la parte di propria competenza, tale gravoso impegno, anche laddove i soci di minoranza, non intendessero provvedervi.

Il Presidente, pur prendendo favorevolmente atto della disponibilità manifestata pubblicamente da parte di alcuni rappresentanti dei soci di minoranza, i quali hanno dichiarato grande sensibilità nei confronti dei colori amaranto, ritiene tuttavia corretto e doveroso precisare che il proprio impegno a ripianare le perdite, divenuto ormai estremamente gravoso, non potrà essere rinnovato per gli esercizi successivi".

Dunque, ammesso che le perdite saranno coperte nella loro totalità, bisogna capire cosa accadrà nella ricostruzione del capitale sociale, nell'ultima sottoscrizione pari a 430mila euro circa. Del resto, la stessa famiglia Praticò, nel comunicato di qualche giorno fa, sottolinea che "... il proprio impegno a ripianare le perdite, divenuto ormai estremamente gravoso, non potrà essere rinnovato per gli esercizi successivi".

Cosa faranno i soci di minoranza? Si allineeranno a quanto detto dal dottor Polimeno, a cui l'operazione di restituzione delle quote, proposta dai Praticò, non convince? Oppure vi sarà una nuova "coabitazione" come è avvenuto alla nascita della nuova Reggina? O ci saranno nuovi soci? Oggi ne sapremo di più.