LE PAGELLE DELLA REGGINA - De Francesco illumina, Porcino lascia il segno

16.09.2017 22:10 di  Giovanni Cimino  Twitter:    vedi letture
LE PAGELLE DELLA REGGINA - De Francesco illumina, Porcino lascia il segno
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico Gaetano/Tuttolegapro.com

CUCCHIETTI 6 - Paradossalmente non deve prodigarsi in parate o stavolta, nel dover evitare la trasformazione di un rigore. Poche colpe sul gol subito e sui gol sfiorati dai lucani.

LAEZZA 6 - Meglio nel primo tempo, quando è molto attento su Giovinco, nella ripresa, preso in mezzo da Sernicola e Casoli, soffre non poco.

DI FILIPPO 6 - Bene per almeno 70-75 minuti, nel finale perde un pò la bussola e rischia l'harakiri insieme ai compagni di reparto. Però, rispetto a qualche svarione nelle scorse gare, un buon passo avanti.

GATTI 5,5 - La sua tardiva copertura su Sernicola, costa l'1-1 alla Reggina. (dal 77' PASQUALONI sv)

SOLERIO 6 - Regge per 65 minuti, causa sopratutto di un primo tempo giocato a gran ritmo. Sia difensivamente che quando si è trattato di spingere, nei primi 45' ha davvero rappresentato una costante per i suoi. Manca ancora il salto di qualità di condizione, il tandem con Porcino potenzialmente devastante.

MARINO 5,5 - Al di là della buiona volontà, ancora corre a scartamento ridotto rispetto ai ritmi della categoria. Dispensa qualche colpo, alternato a qualche passaggio a vuoto. (dal 58' FORTUNATO sv)

MEZAVILLA 6 - Buon lavoro in fase di filtro, specialmente nel primo tempo. Calo fisico evidente nella ripresa.

PORCINO 6,5 - Resta impresso il gol, un gesto che dovrebbe suggerire il ruolo in cui andrebbe relegato sino al prossimo maggio. La maggior parte dei calciatori deve saper interpretare la doppia fase, lui deve giocare in una determinata posizione e basta, come un top player, perché per questa serie C lo è!

DE FRANCESCO 7 - L'assist è la gemma di serata, i segni di una prova maisucola, i falli sistematici che lo hanno martoriato. In questo caso, Maurizi azzeccherà la sua posizione quando lo metterà al centro della manovra e dello schieramento.

BEZZICCHERI 5,5 - In pratica doveva fare lo Sciamanna, in pratica non è il suo ruolo e i risultati sono evidenti. (dal 58' SPARACELLO sv)

SCIAMANNA 6 - Nel primo tempo lo vedi ovunque e davanti pecca di lucidità al momento buono. Nella ripresa, i palloni giocabili sono davvero pochi. Gran cuore.

 

MAURIZI 6 - Un primo tempo senza grosso spettacolo, ma con una squadra attenta e efficace. Poi il secondo calo di fila nella ripresa, segno non solo che bisogna migliorare la condizione, ma anche l'aspetto mentale. E in sala stampa, il tecnico amaranto ha azzeccato le magagne di questa squadra, che ancora soffre approccio in certe situazioni della partita. Azzecca la posizione di De Francesco, ancora lega troppo Porcino ad un lavoro diverso rispetto alle sue peculiarità. L'unica mossa discutibile è quella di Bezziccheri, specialmente perché costretto a fare la seconda punta. Chiaro che bisogna lavorare, chiaro che la voglia di fare bene c'è: avanti piano piano, senza fretta o patemi, Maurizi ne è consapevole.