LE PAGELLE DELLA REGGINA - Cucchietti salva tutto, De Francesco trascinatore, segnali positivi da Sparacello

23.09.2017 17:08 di  Giovanni Cimino  Twitter:    vedi letture
LE PAGELLE DELLA REGGINA - Cucchietti salva tutto, De Francesco trascinatore, segnali positivi da Sparacello
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico Gaetano/Tuttolegapro.com

CUCCHIETTI 7,5 - La parata al minuto 51 su Lazzari, vale la vittoria 8anche se la gara era ancora sullo 0-0). Sicuro, preciso e attento.

LAEZZA 6,5 - Paparusso non è un cliente facile, lui però è attentissimo in fase difensiva, addirittura provvidenziale nel finale di prima frazione su una ripartenza della squadra laziale.

DI FILIPPO 6 - Alterna cose buone a cose meno buone, più che altro ingenuità che potrebbero costare caro. Comunque, anche lui, prosegue il processo di adattamento con la sua nuova squadra.

GATTI 6 - Stesso discorso fatto per Di Filippo. Buono l'atteggiamento complessivo, ma qualche volta si fa anticipare dagli attaccanti avversari. Qualche cosa ancora da limare...

SOLERIO 6 - Non è la sua migliore recita, ma mette dentro l'assist che Marino trasformerà magicamente in un gol pesante. Ha un cliente difficile al suo cospetto ed è costretto sopratutto alla difensiva.

GARUFI 6 - Va un pò a sprazzi nel primo tempo, quando comunque fa il suo nella doppia fase. (dal 56' MARINO 7 - Finalmente trova quell'inserimento buono che sino a questo punto del campionato non aveva mai tentato. Un gol di pregevole fattura, che potrebbe indirizzare la sua stagione.)

MEZAVILLA 6 - Forse la nota meno lieta della gara. Si mette davanti alla difesa e raramente trova uno scatto o una sortita offensiva. Segno che forse ancora la condizione è così e così.

PORCINO 6 - Lascia il palcoscenico agli altri, almeno per un pomeriggio. Ma nel primo tempo, sulle occasioni più pericolose, c'è sempre il suo piede. Nella ripresa, soffre per un problemino fisico e chiede il cambio. (dal 64' FORTUNATO sv)

DE FRANCESCO 7,5 - Trascinatore. Sotto gli occhi stiamo assistento alla crescita esponenziale di un calciatore che già merita il salto di categoria. La posizione di trequartista gli permette di svariare e rendersi pericoloso. Gli avversari lo sanno e lo martellano a falli e calcioni. Inarrestabile e decisivo.

SCIAMANNA 5,5 - Non regala troppe soluizioni offensive ai suoi compagni, si irretisce nelle maglie dei difensori laziali e quando Maurizi lo richiama in panchina, ha un gesto di stizza. Stavolta non trova il gol, ma serve calma. (dal 76' PASQUALONI sv)

SPARACELLO 6 - Stavolta i progressi sono chiari. Meglio lui del compagno di reparto, si muove con maggiore decisione e fluidità e l'unico neo di una prova generosa è l'errore sull'ccasione che poteva valere lo 0-2.

 

MAURIZI 6 - Il tecnico della Reggina ha un pregio che vorremmo non si disperdesse e si confondesse nella solita smania di voler vedere nemici e oppositori da ogni parte: l'onestà intellettuale. Analizza in maniera onesta le gare, senza troppi preamboli o ruffianaggini tipiche degli allenatori. Non è una squadra che entusiasma la sua Reggina, ma è una squadra, lo ripetiamo, che comunque ha idee di gioco e unità di intenti. Di certo, deve ringraziare Cucchietti per non essere sotto ad inizio ripresa, di certo va sottolineato che l'innesto di Marino è arrivato al momento giusto. Contano i punti in questa fase di stagione e otto lunghezze sono già un gran bel bottino.