Il presidente della LND Antonio Cosentino a TuttoReggina: "A giugno ci sarà la...Reggina"

05.02.2016 17:50 di  Lorenzo Vitto   vedi letture
Il presidente della LND Antonio Cosentino a TuttoReggina: "A giugno ci sarà la...Reggina"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico De Luca

Iniziare a parlare della squadra che rappresenta per tutti, dicasi per tutti, il calcio nella futura Città Metropolitana con la denominazione Reggio Calabria o Asd Reggio Calabria come recitano le carte federali, e non Reggina come è abitudine da 102 anni, suona maledettamente male. Per il cambio di denominazione bisogna pazientare alcuni mesi. Il 25 giugno prossimo, salvo spostamento data, già si potrebbe presentare la richiesta al Comitato Regionale Calabria, il quale spetta il compito principale di notificare l'intera documentazione e trasmetterla integralmente alla FIGC per il parere positivo/negativo. Non dovrebbero esserci sorprese in merito, necessita solamente scegliere antecedente un nome e poi Reggina. Esempio: Virtus Reggina, Nuova Reggina, Real Reggina.

Raggiunto telefonicamente il presidente della LND Antonio Cosentino, ha dichiarato: "L'ASD Reggio Calabria poteva avere giá un'altra denominazione nell'agosto scorso quando la nuova società fu ammessa al campionato di serie D. Purtroppo è stata presentata la denominazione AS Reggina che non è stata accettata poichè esiste un altro club con simile denominazione (Reggina Calcio). Tuttavia bisognerà pazientare ancora alcuni mesi, per mutare denominazione da ASD Reggio Calabria ad un nome ritenuto più consono ai dirigenti, potrebbe essere Nuova Reggina per fare un esempio concreto, importante che ci sia un nome prima o dopo la scritta "Reggina". Bisogna dare atto comunque al presidente Mimmo Praticó - conclude Cosentino - che non è stato assolutamente facile costruire una squadra in così poco tempo dopo le note vicende estive. Mi auguro che gli amaranto approdino ai playoff con la speranza di ritornare presto tra i professionisti. Possiedono una buona struttura societaria, un grande allenatore come Francesco Cozza e un maestro come Gabriele Martino".

Rimanendo in tema di denominazione societaria, si può citare il capoluogo vicentino con il Vicenza che milita in serie B e il Real Vicenza, registrata esattamente nel 2010: Società Sportiva Dilettantistica Real Vicenza V.S., dove V.S. sta per Villaggio del Sole, con colori sociali bianco-rossi. Dopo 2 campionati disputati in Lega Pro lo scorso 14 luglio, il club veneto non rinnova l'iscrizione al campionato successivo disponendo quanto segue: "La Società Real Vicenza comunica ufficialmente di non presentare alla Co.Vi.So.C la documentazione necessaria per fare fronte al ricorso per la mancata ammissione al Campionato 2015/2016 di Lega Pro. Conferma inoltre che la matricola Real Vicenza proseguirà l'attività con il puro Settore Giovanile a partire dalla Scuola Calcio e tutte le categorie superiori". Alla stessa maniera si comportò la Reggina Calcio 1986.

Nei giorni scorsi, intanto, un noto imprenditore reggino ha presentato un'offerta presso il Tribunale di Reggio Calabria, per acquistare il marchio dell'AS Reggina 1914. Una volta ottenuto, lo stesso soggetto lo concederà a titolo gratuito alla ASD Reggio Calabria.