CASTORI IN CONFERENZA STAMPA LIVE: «Voglio vedere subito la mia impronta nella squadra»

PER AGGIORNARE LA PAGINA PREMERE F5
24.10.2013 17:31 di  Giovanni Cimino  Twitter:    vedi letture
CASTORI IN CONFERENZA STAMPA LIVE: «Voglio vedere subito la mia impronta nella squadra»
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Luigi Gasia/TuttoJuveStabia.it

ore 17.58 - Conferenza terminata.

ORGOGLIO OPERAIO - Sono orgoglioso di essere etichettato come "operaio". Ho subito anche umiliazioni nel passato, come qualche esonero, ma ho risposto sul campo e sono ripartito.

NESSUN INTOCCABILE - Non ci sono intoccabili. Non sono "classista" o selettivo, già per carattere. Il mio vissuto è meritocratico. Io rispondo con i fatti. Anche la mia carriera parla per me.(piccola frecciatina a qualche polemica dei giorni scorsi, ndr)

I DIFETTI - Io ho cambiato radicalmente l'atteggiamento della squadra e non ho il riscontro diretto sul campo.

L'IMPRONTA - Io non voglio correggere i difetti, voglio ripartire da zero. Voglio sin da subito dare la giusta impronta, l'atteggiamento che voglio io.

DUBBI IN MEZZO - Le partite si vincono a centrocampo, è qui il cuore di una squadra e la chiave per vincere le gare. E' il reparto fondamentale e ho prestato molta attenzione ai movimenti. Strasser e Colucci sono in ballottaggio e deciderò in base agli altri centrocampisti che schiererò.

L'ACCOGLIENZA DELLA SQUADRA - Ho cercato solo di comunicare come stare sul campo. Abbiamo pensato subito a lavorare e a trasmettere le mie idee tattiche e i valori.

SUL PESCARA - Io ho grande rispetto per tutti i nostri avversari. Loro hanno lo stesso nostro bisogno di fare punti. Io penso solo alla mia squadra. Voglio avere una fisionomia ben precisa, a prescindere dall'avversaria, non faccio la squadra in loro funzione.

SITUAZIONI INDISPONIBILI - Non sono disponibili Contessa e Foglio, Caballero non l'ho convocato per scelta tecnica, più Fischnaller squalificato e il giovane Bochniewicz.

Le mie squadre hanno il marchio di fabbrica di non mollare mai. Secondo me, la mia Reggina sarà così sin dalla gara di domani. La squadra non è solo tattica o tecnica, ma anche cuore e spirito, anche anima. Nel calcio, non sempre vincono le squadre più forti. Le mie squadre hanno sempre un atteggiamento propositivo e offensivo.

SBAFFO - A livello di condizione atletica, l'ho trovato abbastanza in palla. Ma la partita è il banco di prova. La prima partita credo riesca a farla, sopratutto con entusiasmo e voglia. Vedremo poi nel corso della gara, quanto sarà in grado di reggere. Lui è un centrocampista di qualità, con prestanza fisica e sostanza, può fare il rifinitore, l'ala: lo ritengo un giocatore forte, ha i mezzi giusti per fare bene, può arrivare.

DIFESA A QUATTRO - Giocheremo con la linea a quattro e quindi la difesa starà più alta. Le nuove regole sul fuorigioco, penalizzano un pò la regola stessa dell'offside, ma al di là di questo, la mia squadra cercherà di avere un atteggiamento aggressivo e quindi sarà conseguente pressare.

PRIMO IMPATTO - Volevo prima di tutto conoscere ambiente e uomini a mia disposizione. Poi sarà il campo a dare giudizi. Io cercherò quella di dare subito un'impronta a questa squadra. Non reputo importante ricordare cosa è successo prima di me, ma quello che succede ora e succederà dopo. Sicuramente, con la prima partita, potremo avere delle risposte. Pretendo un'impronta immediata!

Buon pomeriggio dal Centro Sportivo Sant'Agata. Tra poco seguiremo LIVE la prima conferenza di Fabrizio Castori