FIGC - Al via l'election day: ma l'incertezza è massima

29.01.2018 11:44 di  Redazione Tuttoreggina  Twitter:    vedi letture
FIGC - Al via l'election day: ma l'incertezza è massima
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

E' l'election day per la Federcalcio, che dovrà scegliere il nuovo presidente federale, che succederà al dimissionario Tavecchio. In corsa in tre: Famiano Tommasi, presidente Assocalciatori, Gabriele Gravina, presidente Lega Pro e Cosimo Sibilia, presidente Lega Nazionale Dilettanti.

L'incertezza domina sovrana. Tra spaccature, alleanze, distuinguo, assi più o meno segreti, il calcio italiano sio appresta a sdegliere il suo "capo" in un clima di enorme divisione. Difficile che la debacle della Nazionale italiana, addirittura fuori dalla fase finale di un Mondiale dopo oltre 60 anni, porti ad un vero camniamento.

In attesa di capire come andrà a finure questa ennesima pantomima all'italiana, vediamo come sarà eletto il nuovo presidente federale, come riporta sportmediaset.

CHI VOTA - A votare, a scrutinio segreto, saranno 275 delegati, come da regolamento approvato dal Consiglio federale l'8 gennaio scorso. questa la suddivisione: Lega Serie A, 20 delegati; Lega Serie B, 22; Lega Pro, 56; Lega Dilettanti, 90 delegati; atleti (Assocalciatori), 52; tecnici (Assoallenatori), 26; arbitri (Aia), nove. C'è però da tener presente che i voti dei delegati hanno "peso" percentuale diverso. L'articolo 3 del regolamento prevede che ai fini delle maggioranze assembleari i 275 delegati esprimano 516 voti, ciò per la diversa ponderazione di ciascuna delle componenti. Il voto dei delegati della serie A vale 3,09 a fronte del 1,17 di quelli di B, di 1,57 della LegaPro, dell'1,95 della Lnd, dell'1,98 rispettivamente dei calciatori e degli allenatori e dell'1,15 dei delegati dell'Aia. Cosicché 61 e' il peso dei voti a disposizione della Lega A (ossia pari al 12%); 26 di quella di B (5%); 88 per la LegaPro (17%); 176 per la Lnd (34%); 103 per i calciatori (20%), la metà per i tecnici e infine 10 per gli arbitri (2%).

I QUORUM PER L'ELEZIONE - L'assemblea si costituisce in prima convocazione con i delegati che rappresentino almeno la metà piu' uno dei voti (ossia 259) e in seconda convocazione con la presenza di almeno un terzo degli stessi (ossia 172). In sede di assemblea, lo statuto Figc prevede che l'elezione del presidente federale avviene al primo scrutinio quando un candidato riporti la maggioranza di tre quarti (75%) dei voti validamente espressi dai delegati. Il quorum poi cala in progressione nelle successivi scrutini: al secondo basta la maggioranza di due terzi dei voti (66%), al terzo basta la maggioranza dei voto (51%). Superato senza successo il terzo scrutinio, "si procede al ballottaggio tra i due candidati che abbiano riportato la piu' elevata somma percentuale di voti espressi. Viene eletto il candidato che ottiene la maggioranza assoluta dei voti validamente espressi".