Farsa all'italiana

29.04.2015 09:56 di  Redazione Tuttoreggina  Twitter:    vedi letture
Farsa all'italiana

La farsa in salsa italiota.

Si sta leggendo già di tutto sul web a proposito della maxi restituzione di 10 punti alla Reggina da parte delle Sezioni Unite della Corte d'Appello Federale. "Colpa di Palazzi", "Foti aveva ragione, evviva Foti" e compagnia bella. Crediamo solo una cosa, che un organo d'informazione debba mantenere l'equilibrio e cercare di fare capire le cose ai propri lettori, senza esaltare, magari con interessi di altro genere, una figura piuttosto che un'altra.

Innanzitutto, la Reggina ha ancora sul groppone sei punti di penalizzazione, punti che oggi le avrebbero permesso di giocarsi la salvezza ai playout, ad oggi obiettivo raggiungibile, ma complicato. Seconda questione: gli inquirenti non stabiliscono punizioni e pene, ma semplicemente segnalano ai vari gradi di giudizio, spetta ai vari Tribunali stabilire le pene congrue e distribuire le colpe. Terza questione: fossimo nei giudici del primo grado che hanno stabilito per i 10 punti di penalità alla Reggina, oggi ci dimetteremmo in blocco per una questione di opportunità. Ma siamo in Italia, non succederà nulla.

E' abberrante che ci possa essere un ping pong, che poi non è altro che un gioco di potere o battaglia tra giudici, professori e esperti, che porti prima a penalizzare una squadra di 10 punti, poi repentinamente a toglierli: ma la gente cosa ci ha capito in tutto questo? Che prestigio e autorevolezza possono avere ora i giudici del Tribunale Federale Nazionale, scoonfessati ancora una volta dai loro colleghi dell'Appello?

La questione che ha visto protagonista la Reggina, è da considerare come una tragicomica farsa, con protagonisti i giudici del Tribunale Federale e quelli delle Sezioni Unite della Corte d'Appello. Una partita a tratti insensata, giocata solo e soltanto sulla pelle dei poveri tifosi, in questo caso della Reggina, costretti a sorbirsi questa pantomima dai risvolti grotteschi.

E chiunque potrà lamentarsi per qualcosa. La Reggina si può lamentare di aver subito questo evidente danno, così come la squadra può crearsi un alibi, i tifosi sono dunque spinti ad accusare Palazzi e "er sistema", certa stampa può avere gioco facile a sviare dai veri problemi della Reggina e anche le altre squadre possono lamentarsi di un Sistema che ha evidentemente falsato il campionato: è tutto vero, è una farsa all'italiana.