Dalla A alla Promozione, tutti i verdetti del weekend

02.05.2016 09:55 di  Redazione Tuttoreggina  Twitter:    vedi letture
Dalla A alla Promozione, tutti i verdetti del weekend
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Dario Fico/TuttoSalernitana.com

Fine settimana di verdetti dalla A alle serie dilettantistiche inferiori.

Il Crotone, oramai è storia nota, ha ottenuto la sua prima, storica, promozione in A. Si tratta della 65esima squadra che prenderà parte al massimo torneo, la terza calabrese. 

Retrocede dalla B, invece, il Como degli ex amaranto Giosa e Gerardi: stagione funesta per i lariani, tornati tra i Cadetti proprio la scorsa annata dopo la vittoria dei playoff.

Dalla Lega Pro, invece, ecco il Benevento, alla prima promozione della sua storia nella seconda categoria del calcio italiano. Ritorno in B anche per ex Reggina come Lucioni, Melara e Campagnacci. A proposito di Calabria, niente playoff per il Cosenza, fermato sul pari ad Andria e che vede sfumare il sogno della post-season. A giocarsi il quarto e ultimo posto disponibile per il salto in B, saranno Pordenone, Bassano Virtus, Alessandria, Pisa, Maceratese, Foggia e Lecce. Salvezza quasi ottenuta dal Catanzaro di Erra, che ha rischiato di dover passare dai playout, dai quali invece dovrà passare necessariamente il Catania, un'altra nobile decaduta che rischia la serie D. Con il Catania, faranno certamente i playoff Melfi, Martina e Ischia.

Passando all'Eccellenza calabrese, il Castrovillari batte nella finale playoff la Paolana con il punteggio di 1-0 e approda agli spareggi nazionali che mettono in palio sette posti per la prossima serie D. I Lupi del Pollino dovranno affrontare la vincente dei playoff del Molise e in caso di successo nella doppia sfida, la vincente della sfida tra una campana e una siciliana: un terno al lotto. Playout che invece sorride alla reggina ReggioMediterranea, che batte 2-1 il Brancaleone dopo i supplementare, nella gara secca giocata a Croce Valanidi.

Scendendo di un altro gradino, infine, dobbiamo segnalare la debacle del calcio lametino. Dopo la Vigor, che torna in Eccellenza dopo decenni, anche l'altra squadra della città, la Promosport, perde lo spareggio playout contro la Brutium Cosenza e dalla Promozione retrocede in Prima Categoria.