L'ANGOLO DEI TIFOSI - Ecco le nuove mail

21.07.2016 09:00 di  Redazione Tuttoreggina  Twitter:    vedi letture
L'ANGOLO DEI TIFOSI - Ecco le nuove mail
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Sarah Furnari/TuttoLegaPro.com

Ecco le mail dei tifosi sul momento della Reggio Calabria.

Potete inviare le vostre mail a tuttoreggina@libero.it.

 

Caro Direttore,

innanzitutto buona ripresa dell'attività.

Condivido al cento per cento la seconda parte del suo editoriale, la prima parte e solo una cronistoria di ciò che è accaduto negli ultimi giorni.

E' appunto a ciò che intendo collegarmi.

Capisco le manifestazioni  di giubilo di coloro che sostenevano che con l'acquisto della Reggina Calcio SPA si sarebbe richiamata la storia e si avrebbe avuto la continuità calcistica.

Credo, però, che bisogna prendere realisticamente  questo evento e rimanere con i piedi per terra.

Io credo , anzi sono sicuro, che la Reggina Calcio e l'Urbs Reggina (non dimentichiamolo è ancora per la FIGC ASD Reggio Calabria) continuino ad essere due società distinte, ogn'una con una propria identità, anche se la prima oggi è controllata dalla seconda. Proprio per questo la vecchia Reggina (che brutto fare la distinzione tra vecchia e nuova!) dovrà continuare la sua attività di società impegnata nel settore giovanile, magari anche partecipando, non c'è alcun obbligo, a qualche campionato (esordienti, ed allievi).

Questa destinazione non potrà essere modificata  e l'attività dovrà essere garantita dall'affittuario,  Signor Praticò, tutto  sotto il controllo dei due curatori, i quali non avranno più il peso dell'esercizio provvisorio che ben presto sarà interrotto.

Tutto ciò mi fa porre delle domande prima  a me stesso e poi a lei. Adesso cosa succederà?

Settore giovanile.

Saranno scritte entrambe, Reggina Calcio e Urbs Reggina, ai campionati giovanili?    

I "dipendenti" (tra cui personale tecnico, istruttori, eccetera) della "Calcio" non dovranno essere mantenuti in servizio senza licenziare quelli dell'Urbs? I giovani calciatori della Calcio non  continueranno la preparazione così come quelli dell'Urbs?

Tutti questi ragazzi si alleneranno al Sant'Agata, mantenendo, però,  separata l'appartenenza all'una ed all'altra società? Non aumenteranno gli oneri per l'Urbs?

Prima squadra.

Se la Reggina  dovesse acquisire il nome di Reggina Calcio, anche solo per  quest'anno, non dovrà scontare gli otto punti di penalizzazione inflitti l'anno scorso? La federazione non pretenderà il pagamento  dei debiti sportivi? Tale pagamento  si è reso necessario per tutte le società che hanno acquisito quelle fallite anche se hanno modificato la  denominazione (vedi Carrarese Calcio 1908 che ha acquistato la Carrarese Calcio fallita).   

Cordialmente

Piero

LA REDAZIONE RISPONDE: Piero, per quanto riguarda l'attività sportiba del vecchio club, la SSD Reggio Calabria ha rilevato anche il settore giovanile della Reggina Calcio, seppur tramite il fito d'azienda, quindi la società di Praticò farà le scelte che riterrà più opportuno, potendo, per assurdo, schierare due distinte formazioni. Non esiste, almeno andando a memoria, nessuna norma che obbliga la società che rileva, seppur in affitto, il ramo d'azienda di un'altra società, a mantenere il personale del vecchio club, sono valutazioni in capo al club di Praticò. L'anno scorso, tra le tante proposte per far ripartire il calcio reggino, c'era anche quella che la Reggina Calcio potesse di fatto curare il settore giovanile della neonata Reggio Calabria, così da poter risparmiare delle risorse da utilizzare per altre attività, in primis quella della Prima Squadra, poi non si fece nulla. Infine, la Reggina Calcio, lo scorso 11 febbraio, si è vista annullare dalla Corte di secondo grado, la penalizzazione da lei sopracitata, per quanto riguarda il debito sportivo, crediamo sia una situazione chiusa, perché la Urbs non sarà costretta a versare e ripagare nulla, perché ha un titolo sportivo.