13 GIUGNO 1999 - Tonino Martino: «La Reggina si ama, sempre!»

12.06.2013 20:11 di  Antonio Paviglianiti   vedi letture
13 GIUGNO 1999 - Tonino Martino: «La Reggina si ama, sempre!»

Tra qualche ora sarà il 13 giugno, per molti non vuol dire niente, per il popolo di Reggio Calabria vuol dire tanto, tantissimo. Nel 1999 la prima, storica, promozione in massima serie per la Reggina. Uno dei protagonisti assoluti di quella fantastica cavalcata fu Tonino Martino che, ai nostri microfoni, non ha fatto altro che elogiare la città di Reggio Calabria. Ecco qualche passaggio della nostra chiacchierata, questa notte, a partire da mezzanotte, l'intervista completa.

Il presidente Foti è un profondo conoscitore di calcio, per il centenario ha detto di voler allestire un organico adatto a un campionato di vertice. Tu, esperto di promozioni, cosa gli consiglieresti?
Non bisogna spendere e spandere, bisogna saper acquistare, avere gente fidata attorno. La Reggina non è una squadra qualunque, la Reggina è la cosa più bella che c’è. Chi indossa questa maglia deve avere chiaro questo concetto, non sta indossando la maglia di un Sassuolo qualunque (per dirne una a caso, ndr.). Il presidente cosa dovrebbe fare? Io gli consiglierei di mettersi accanto gente fidata, di richiamare Poli, ma anche me; non voglio propormi, voglio semplicemente dire che io a Reggio Calabria ci tornerei anche a piedi adesso, per qualsiasi ruolo all’interno della società. Io la Reggina la amo. E sono convinto che a Reggio Calabria manchi quel filtro che lo faccia capire ai calciatori.