REGGINA - I prossimi passi in vista del futuro: affiliazione, Sindaco, serie D o Eccellenza

26.07.2015 15:55 di  Redazione Tuttoreggina  Twitter:    vedi letture
REGGINA - I prossimi passi in vista del futuro: affiliazione, Sindaco, serie D o Eccellenza
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Sarah Furnari/TuttoLegaPro.com

La prima mossa dell'erede della Reggina, almeno a livello ufficiale, riguarda la nascita dell'Asd As Reggina 1914 della cordata di Mimmo Praticò. Cosa accadrà adesso? I tifosi amaranto attendono la rinascita.

Assodato che il calcio professionistico è un capitolo chiuso, bisogna attendere la data della riunione del Consiglio Direttivo della Lega Nazionale Dilettanti, che definiirà l'organico delle squadre di quarta serie.

Parallelamente, bisogna affiliare la nuova società alla Figc, la quale dovrà avere formalmente l'appoggio del Sindaco. Infatti, è lui l'autorità deputata a chiedere al presidente Federale Tavecchio, l'iscrizione alla D o all'Eccellenza, anche in qualità di sovrannumeria. 

D o Eccellenza? Al di là della concessione dell'istanza dela Figc, la nuova società deve far sentire subito la sua "portata" economica, corrispondendo 300mila euro a titolo di contributo a fondo perduto più 50 mila euro circa per l'iscrizione per il torneo di D. Per l'Eccellenza, i costi sono decisamente più contenuti (100 fondo perduto e 10mila euro circa per l'iscrizione)

Dovrebbero essere in totale 8 0 9 i posti di fatto liberi nell'organico di serie D, ma come stabilito dall'articolo 52 delle NOIF Figc, in particolare il comma 10, la nuova Reggina può partecipare anche sovrannumeraria al campionato a cui sarà assegnata.

E' ragionevole pensare che ogni mossa dovrà essere messa in pratica in pochi giorni: non c'è tempo da perdere, il futuro non aspetta.