ALLIEVI NAZIONALI - La Reggina vola nel segno di Rizzitano, gli amaranto sono alle Final Eight! Cronaca della sfida contro la Pistoiese

31.05.2015 14:43 di  Roberto Foti   vedi letture
ALLIEVI NAZIONALI - La Reggina vola nel segno di Rizzitano, gli amaranto sono alle Final Eight! Cronaca della sfida contro la Pistoiese
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Sarah Furnari/TuttoLegaPro.com

Quest'oggi al Centro Sportivo Sant'Agata è andato in scena il ritorno degli ottavi di finale tra la Reggina di Domenico Zito e i pari età della Pistoiese. La Reggina scende in campo con due "veterani", Gjuci e Cataldi, affidando a Rizzitano la guardia della porta, quest'ultimo sarà uno dei grandi protagonisti del match per i suoi interventi a dir poco fantastici; presente anche Puntoriere largo a destra che con i suoi dribbling da spettacolo e con la sua velocità crea problemi, e non pochi, agli avversari. Gli ospiti, allenati da Tognozzi, scendono in campo con ben 4 punte effettive per provare a ribaltare il 2-3 dell'andata. Sanchez si dimostrerà insieme a Fedi una spina nel fianco per la difesa amaranto, quest'oggi un po disattenta nella prima frazione e negli ultimi minuti del secondo tempo dove si è rischiato davvero tanto.

Il primo tempo sembra iniziare bene per la Reggina, pronti via e calcio d'angolo amaranto, sul cross svetta di testa un calciatore amaranto che manca di poco il bersaglio; da quel momento gioca solo la Pistoiese che come ci si aspettava ha fatto la partita dovendo recuperare il risultato che la vedeva sotto nel punteggio; al quarto minuto infatti arriva la prima conclusione che porta la firma di Menna, il tiro è debole e Rizzitano blocca senza problemi. I primi 10 minuti scorrono cosi, partita che si sviluppa nella metà campo amaranto condita da due uscite di Rizzitano dal coefficente per niente facile, il portiere amaranto svetta più in alto di tutti per ben due volte e sventa il pericolo fuori dall'area di rigore. La difesa amaranto nella prima frazione si mostra attenta in certe occasioni, ma disattenta, e non poco in altrettante; al minuto 17 infatti, Carrozza si addormenta su lancio lungo dalla difesa, favorendo il colpo di testa di Fedi, la conclusione grazia ancora gli amaranto. Il goal ospite è nell'aria e al 23mo la Pistoiese colpisce: su disattenzione difensiva, Fedi, dopo aver accolto l'assist di Sanchez, carica un destro terra-aria che finisce per insaccarsi alle spalle dell'incolpevole Rizzitano. Per rivedere la Reggina bisogna aspettare il ventesimo quando Gjuci ci prova col destro dal limite, il pallone è preda di Nicolai; a questo punto gli amaranto sono bravi dal punto di vista psicologico, non subiscono il contraccolpo del goal subito e infatti 10 minuti dopo Gjuci ristabilisce la parità accogliendo nel migliore dei modi un cross rasoterra di Carrozza che nasce dopo una lunga cavalcata palla al piede dello stesso:  l'attaccante amaranto insacca in rete con un piattone potente. L'ultima azione del primo tempo è ospite, al 39mo Quagliero si ritrova a nemmeno un metro dalla porta la palla fra i piedi, il tiro per fortuna della Reggina è debole e centrale, Rizzitano blocca. 

Il secondo tempo parte in maniera completamente diversa, la Reggina inizia con un atteggiamento offensivo e subisce una sola azione ospite nella prima parte, ovvero al 3 minuto quando però Alfano è bravo a chiudere su Pierini. A questo punto solo amaranto, al 7mo ci prova Colica, ma il tiro finisce alto, poco dopo però al 15mo la Reggina passa, bella azione di Cataldi che dopo aver saltato due avversari sul vertice sinistro dell'area avversaria, insacca di destro sul secondo palo per quello che vale il 2-1. Passano pochi minuti e al 22mo la Reggina triplica, azione magistrale di Puntoriere che dopo aver fatto una cavalcata di 30 metri palla al piede serve Lucisano che di destro insacca sul primo palo, battendo un Niccolai che ha qualche colpa sul goal subito, primo palo lasciato scoperto. Al minuto 28 sale in cattedra il portiere amaranto Rizzitano capace di "volare" e di togliere dal sette un colpo di testa su calcio d'angolo. Poco dopo si ripete su Menna distendendosi alla sua sinistra dopo una conclusione a botta sicura del centrocampista avversario. La partita fila liscia fino al 38' quando Talarico sfodera un destro al volo dai 30 metri, il pallone colpisce la traversa e si insacca in rete; la Reggina non regge alla pressione, complice anche la stanchezza subisce anche il goal del pari su colpo di testa di Scarpati; ironia della sorte, questo goal della Pistoiese è la fotocopia identica del goal di Balistreri di ieri contro il Messina (ndr.).

Finisce cosi, agli ospiti non basta il pareggio, la Reggina accede alle Final Eight per inseguire il sogno scudetto.