CALCIO SCANDALO - Cosa rischiano i club coinvolti nell'ultima inchiesta

26.06.2013 20:28 di  Redazione Tuttoreggina   vedi letture
CALCIO SCANDALO - Cosa rischiano i club coinvolti nell'ultima inchiesta
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Tommaso Sabino/TuttoLegaPro.com

C'è stata indubbiamente confusione. Confusione da parte dei media (permettetecelo colleghi), nel definire la notizia della perquisizione di 41 club di A, B, Lega Pro e persino Dilettanti, un nuovo scandalo della solita estate calda del calcio italiano.

Confusione perché ad oggi, nessun club o dirigente, è effettivamente coinvolto a titolo diretto, quindi indagato, ma nella giornata di ieri, la Guardia di Finanza, su mandato della Procura di Napoli, ha acquisito la documentazione relativa alle sottoscrizioni con vari calciatori (nella lista fornita dalla Procura, sono citati 50 giocatori, ndr), per capirne di più di questa continua commistione tra rapporti tra società e procuratori dei calciatori. 

Dunque, NESSUN club è indagato e forse, il successivo step permetterà di accertare, se c'è il margine di eventuali reati da parte degli Agenti Fifa coinvolti e delle stesse società. 

Cosa potrebbero rischiare eventualmente i club e i dirigenti coinvolti? Difficilmente, le società che verranno tirate in ballo, potranno subire delle penalizzazioni in punti, anche perché non è un caso "nuovo", visto che in passato vari scandali "Agentopoli", con ripercussioni sportive di ben altra portata, hanno colpito il calcio, con ammende e inibizioni a vario titolo.

Dunque, escluse penalizzazioni, se dall'inchiesta emergerà il coinvolgimento di club, in sede di giustizia sportiva.

Di certo, questa nuova inchiesta della Procura partenopea, è un nuovo pesante gancio al legame sempre più stretto tra società calcistiche e agenti: questi ultimi, oramai, hanno acquisito un potere decisamente spropositato alla corte di presidenti e direttori sportivi e si può già da ora prevedere, in caso di sviluppi dell'inchiesta, che la Procura non userà la mano leggerà.