VERSO CATANZARO-REGGINA - Il derby al tempo dei "Moti per Reggio Capoluogo"

18.12.2014 14:31 di  Redazione Tuttoreggina  Twitter:    vedi letture
VERSO CATANZARO-REGGINA - Il derby al tempo dei "Moti per Reggio Capoluogo"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Luigi Gasia/TuttoNocerina.com

Il derby tra il Catanzaro e la Reggina manca oramai da ventiquattro anni. Mentre il periodo più luminoso della storia della Catanzaro calcistica andava in soffitta, stava per iniziare quello della Reggina, costellato da nove anni di serie A.

Er il 1990 quando le due squadre si sono incontrate per l'ultima volta. 

Tra le due tifoserie, giusto notarlo, non c'è stata mai grossissima rivalità, tanto che negli anni '80 c'è stato anche una sorta di gemellaggio. Ma la storia dei precedenti tra il Catanzaro e la Reggina, ha inevitabilmente subito "l'eco" dei moti reggini del 1970, almeno nei campionati dell'epoca.

Nella serie B 1970-1971, erano ai nastri di partenza sia amaranto che giallorossi e le due sfide si sono disputate in campo neutro per evitare rischi di scontri e quant'altro.

La Reggina vinse la gara d'andata giocata nel futuro Artemio Franchi, 1-0, mentre la gara di ritorno disputata ill 3 giugno 1971, vide un 1-1 sul campo che avvicinò moltissimo alla serie A il Catanzaro, promozione poi conquistata al termine della stagione dopo uno spareggio a tre squadre.

Vi proponiamo un video storico, tratto da Youtube, con le immagini della gara d'andata di quel campionato, datata 25 ottobre 1970: