ALBERTI SI PRESENTA LIVE:"Io credo in questa Reggina"

PER AGGIORNARE LA PAGINA PREMERE F5
08.12.2014 16:25 di  Giovanni Cimino  Twitter:    vedi letture
ALBERTI SI PRESENTA LIVE:"Io credo in questa Reggina"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico Gaetano

ALBERTI:

"Sono orgoglioso di ritornare qui. Ho avuto esperienze indimenticabili qui, anche in momenti difficili della storia del club. Sono qui in un momento particolare di questi ultimi anni, anche perchè il calcio e la società sono cambiate. Torno qui con gra entusiasmo, non ho paura e credo molto in quest gruppo, però è chiaro che abbiamo problemi. Dobbiamo trovarli e lavorare per avere soluzioni. Mai pensato, da fuori, che la Reggina potesse cadere in quest situazione. Ringrazio i miei predecessori.

Voglio un aiuto a chi ama queta società e questa squadra. Io non mi to indietro lo stesso in ogni caso e noi ne verremo fuori, ci vorrà del tempo, ma possiamo farcela. Il gruppo della Reggina ha dei valori tecnici e anche umani, ma va apito il motivo di queto ultimo posto. Indossa questa maglia ha qualcosa di particolare, voglio passione da parte dei calciatori e avere una reazione: non dobbiamo mai mollare.

Mercato? Oggi il mio pensiero è rivolto alle ultime due gare. Sabato arriva una delle squadre più in forma del torneo, poi c'è il derby. Poi ci siederemo con il presidente e ne parleremo. Ma credo che questo organco è sottovalutato, voglio conoscerlo meglio.

Ci sono problematiche di svariata natura, non solo tattica. Dobbiamo avere un atteggiamento propositivo. Voglio una squadra spigliata, che possa divertirsi e dare tutto. E questo l'ho detto ai ragazzi. Che la squadra abbia dei valori è innegabile, ragazzi all'altezza di questo campionato. Ma per tirare fuorii valori c'è bisogno di tempo, lavoro e competenza. Nella prima parte di questo campionato, ho visto una situazione tecnio-tattica molto buona

Saffioti si occuperà della parte fisica atletica, con il quale ho lavorato nella Primavera. Ho grande piacere lavorare con lui. Stefano Leoni si occuperà dei portieri. Per ora siamo questi tre, vedremo se occorrerà qualche altro, ma è importante la qualità del lavoro. La defezione di Di Michele potrebbe comportare l'esigenza di un intervento sul mercato.

Non avevo bisogno di mettermi in gioco. La Reggina mi ha chiamato e io ho accettato perchè mi piacciono le sfide. Conosco i rischi che può comportare questa esperienza. Voglio sempre mettemi in discussione e la chiamata del presidente è stata per me una grande attestazione di stima. Io ho colto un segnale: la città di Reggio riparte, insieme alla sua squadra. Seguendo la Reggina da lontano e a tutti ha trasmesso grande simpatia: c'è un certi segnale di rinascita.

Non è stato difficile accettare l'incarico a Bari e tra mlle difficoltà, abbiamo fatto un grandissimo lavoro. Sono gratificato dal fatto di aver legato il mio nome a quella realtà. E la realtà della Reggina è quella della Lega Pro, l'ultimo posto della Lega Pro, lasciamo perdere gli anni belli. La zona salvezza è lontana, ma ci credo, credo molto alle nostre possibilità, a quelle mie e del mio staff. 

La passione fa la diffeenza, sopratutto la passione di trasmettere i concetti. Dobbiamo fare risultato contro il Foggia, dare entusiasmo ai ragazzi. Una squadra giovane come la nostra deve mettere in campo la freschezza, pur pagando qualche cosa in esperienza. Voglio rimettere in campo una squadra e abbia coraggio: voglio una squadra che mostri alla gente che l'atteggiamento è cambiato.

 

Foti:

" Situazione società? Farmo un conferenza stampa allargata con il sindaco Falcomatà, sulle problematiche che attanagliano la Reggina, perchè la Reggina è un patrimonio della società. Alla luce delke cose che adremo a dire e a fare spero possa dare lustro all città di Reggio. Vogliamo portare soluzioni per rilanciare il connubio Reggio-Reggina".

"Alberti ha contribuito alla nostra storia. Mi ricordo di lui in una gara contro la Lodigiani a Roma e nel 1991 c'era lui nei miei primi mesi in cui gestivo da solo la Reggina, in momenti ancor più difficili di ora. Allora gli stiendi si prendevano ogni sei-sette mesi e lui mi disse:"Presidente, tenga in piedi la Reggina, allo spogliatoio ci penso io". Ho sempre avuto grande stima di lui, si dai tempi della Primavera. Lui mi ha dato tutta la sua disponibilità e ha voluto parlare con me della situazione della Reggina. Ha firmato un contratto sino a giugno e da oggi siamo printi a ripartire, con la collaborazione della squadra.

ore 17.21 - Ecco Alberti con il presidente Foti

ore 17.12 - Sala stampa piena di giornalisti, si attende l'arrivo di Alberti.

Buon pomeriggio agli amici di TuttoReggina.com. Tra poco LIVE la conferenza stampa di presentazione del neo tecnico della Reggina Roberto Alberti Mazzaferro, trentatreesimo allenatore del club dello Stretto dal 1986.

Inizio conferenza stampa previsto per le ore 17.