CALCIO A 5 FEMMINILE - Serie A, Pro Reggina-Città di Montesilvano 1-2: applausi per le ragazze amaranto

23.04.2014 18:50 di  Giovanni Cimino  Twitter:    vedi letture
CALCIO A 5 FEMMINILE - Serie A, Pro Reggina-Città di Montesilvano 1-2: applausi per le ragazze amaranto

Nonostante la sconfitta, la Pro Reggina '97 di mister Tramontana, può sorridere. Al cospetto delle formazione amaranto, c'era una vera e propria corazzata, Città di Montesilvano, espressione di un territorio in cui il calcio a 5 conta quasi e come al football.

La partenza è da brividi. Tutto il potenziale delle abruzzesi, tra le quali brasiliane e sudamericane varie, che tutte le squadre vorrebbero avere tra le propria fila, si palesa sin da subito. La Pro Reggina arretra, sembra sempre sul punto di crollare e di subire la marcatura, ma Bruna e compagne si ritrovano una vera e propria muraglia umana, di nome Martina Cacciola, portiere amaranto, che nei primi 10 minuti della gara, è indubbiamente la migliore in campo. E quando non ci arriva l'estremo difensore reggino, ci pensano i pali o le traverse.

Ma Montesilvano non esprime un futsal brillante e passa solo su una sfortunata carambola. A 8'59'' dalla sirena del fine primo tempo, è la talentuosa Bruna, brasiliana autrice di 30 reti e passa nella regular season, a timbrare il gol, su un tiro sporco da pochi metri, deviato da una ragazza amaranto e che in pratica inganna Cacciola, picchia sul palo e si insacca lentamente oltre la linea bianca. 

La Pro Reggina raramente si fa viva dalle parti del portiere ospite, ma a quattro minuti da termine,marca il "blitz" offensivo nel migliore dei modi:è la bomber Federica Mezzatesta, molto generosa e spesso per questo a corto di fiato, a battere con un tiro sotto il portiere Ghanfili, che non può nulla in uscita.

La ripresa si mantiene sulla stessa falsariga, ma la Pro Reggina, arroccata tutta dietro e pronta a sfruttare le ripartenze, si esalta ed escono fuori Roberta Napoli e Martina Romeo. In mezzo, la solita insuperabile Cacciola, che le prende davvero tutte. Nel momento in cui Montesilvano pressa e fa salire l'intensità, è un'altra dei "diamanti" di mister Salvatore, Sara Iturriaga, a beffare Cacciola con un diagonale stavolta imparabile. Nel finale, le amaranto avrebbero persino la possibilità di pareggiare, ma è decisivo l'estremo difensore ospite.

Il fischio finale dell'arbitro della gara, è l'occasione giusta, per il pubblico, per tributare il giusto omaggio a delle ragazze coraggiose e con tantissimo cuore. Il ritorno è previsto per domenica e sarà un'impresa eliminare una delle favorite per la vittoria del campionato: ma a questa Pro Reggina, vanno solo tributati i giusti complimenti, qualsiasi sia l'esito di gara-2.

Ecco il tabellino della gara:

PRO REGGINA: Cacciola, Romeo, Vadalà, Macrì, Politi, Mazzatesta, Napoli. Allenatore. Tramontana

CITTA' DI MONTESILVANO: Ghanfili, Burgaya, Di Pietro, Bellucci, Colatriani, Bruna, Contestabile, Iturriaga. Allenatore. Salvatore

marcatori: 8'59'' Bruna, 16'38'' Mezzatesta, 12'46 (st) Iturriaga

arbitri: De Pasquale (Marsala), Graziano (Palermo) CRONO: Schirripa (Reggio Calabria)