PALMESE-REGGINA - La storia dei Derby della Provincia: due successi a Palmi nella storia

31.03.2016 17:51 di Redazione Tuttoreggina Twitter:    vedi letture
PALMESE-REGGINA - La storia dei Derby della Provincia: due successi a Palmi nella storia
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Sarah Furnari/TuttoLegaPro.com

Quella in programma allo stadio Lopresti domenica pomeriggio, è il settimo confronto tra la Palmese e la Reggina, includendo quindi due gare in cui la prima squadra di Reggio si chiamava Dominante e oggi Reggio Calabria.

L'ultimo confronto risale alla stagione 1952-1953, quando le due squadre militavano in IV serie, girone H e la Reggina di Pietro Piselli rimediò un pesante 4-2 a Palmi. Al termine di quell'annata, la Palmese retrocesse nel campionato inferiore e la Reggina riuscì a salvarsi e a scalare successivamente nelle categorie superiori.

Reggina che uscì solo due volte vincitore dal Derby della Provincia, nella stagione 1951-1952, serie C, 1-3 a favore degli amaranto contro i neroverdi (Piselli ancora allenatore) e nella gara della stagione 1933-1934, 1-2 nella vecchia Prima Divisione (allenatore amaranto l'ungherese Ferenc Plemich, Reggina denominata US).

Pesantissimo il 7-0 rimediato dalla Reggina nel corso della stagione 1934-1935, la prima e unica sfida giocata dalla AS Reggina contro la Palmese. Infatti, prima di quella stagione conclusa nel peggiore dei modi con la retrocessione e la liquidazione del club, la Reggina mutò denominazione da Unione Sportiva Reggina, in, appunto, AS Reggina. L'estate dopo quel funesto campionato, fu fondata La Dominante, che contro la Palmese rimediò due scoppole nella serie C 1938-1939.