LE PAGELLE DELLA REGGINA - De Francesco l'Iniziatore, Porcino inesuribile, a centrocampo ok Marino e Garufi

20.08.2017 23:55 di  Giovanni Cimino  Twitter:    vedi letture
LE PAGELLE DELLA REGGINA - De Francesco l'Iniziatore, Porcino inesuribile, a centrocampo ok Marino e Garufi
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico Gaetano/Tuttolegapro.com

CUCCHIETTI 6,5 - Almeno due buonissimi interventi, specialmente uno su Infantino al 44'. A parte tre-quattro rinvii sballati (peccatuccio veniale), è una serata molto positiva. Con l'investitura da titolare...

LAEZZA 6,5 - Grandissima gara difensiva, al cospetto di un Cunzi arrembante e di una catena sinistra catanzarese sin dall'inizio minacciosa. Quando gli animi della gara si accendono, lui interviene in difesa dei compagni più giovani. Cazzimma.

DI FILIPPO 6 - Una clamorosa marcatura sbagliata nel primo tempo per poco non spiana la strada a Infantino, nella ripresa concede le briciole al bomber avversario.

GATTI 6 - Movimenti difensivi nel complesso da registrare, ma il ragazzo risponde presente, anche al cospetto di un attacco avversario mica composto da neofiti.

PORCINO 6,5 - Una generosità pazzesca, anche in un ruolo esattamente non suo. Eppure, grazie anche al lavoro preziosissimo di Garufi, suo "guardiano", riesce in qualche frangente a spingersi in avanti, specialmente a fine primo tempo. Inesauribile, ma comprensibilmente poco lucido, anche nella parte finale di gara, quando viene sganciato da compiti difensivi. Cuore Amaranto.

MARINO 6,5 - Il ragazzo si conferma tra i più interessanti. Movimenti e tocchi da calciatore potenzialmente di categoria superiore. Tre-quattro sventagliate ad aprire il gioco e il suo movimento in profondtà che lo farà uno dei protagonisti della nuova Reggina. (dal 64' FORTUNATO 6,5 - Con il Roccella non ci era piaciuto, oggi ha avuto un impatto devastante, la spinta giusta per tutta la squadra per trovare il gol vittoria. Molto roccioso e un piedino educato con una botta da lontano che impegna Nordi.)

DE FRANCESCO 7 - A tratti esaltante in una posizione sulla quale eravamo scettici ad inizio precampionato. Ma se De Francesco è questo anche in mediana, beh ci troviamo davanti ad un elemento che in B ci starebbe alla grande. A dire il vero, sbaglia tre-quattro palloni facilissimi, però quando c'è da spezzare il ritmo, cambiare marcia e trovare qualche jolly, lui è l'Iniziatore. Probabilmente giocando con lo spirito di stasera, ma 10 metri più avanti, sarebbe devastante e decisivo.

GARUFI 6,5 - Lavoro molto oscuro, ma tatticamente perfetto. Copre Porcino, mostrando già di avere assimilato certi movimenti, aggredisce gli avversari e corre sempre. Saggezza.

BEZZICCHERI 6,5 - Il gol cancella qualche sbavatura ancora da correreggere e da affinare. Ma si tratta pur sempre di un esordiente, che deve trovare il suo ruolo e la sua dimensione. Mezzi fisici e tecnici però, sono già da calciatore di categoria. E poi quel gol indimenticabile... (dal 73' SOLERIO sv)

TULISSI 6 - La stoffa si vede che c'è, forse la condizione ancora non del tutto. Crea enormi problemi alla difesa ospite, non per nulla il gol nasce da una sua iniziativa, Però è poco brillante sottoporta. servirebbero meno tocchi e meno fumosità e più incisività negli ultimi 10 metri. Le premesse per ammirare un calciatore importante, ci sono tutte. (dal 79' SPARACELLO sv)

SCIAMANNA 5,5 - La nota stonata della serata. Non che il ragazzo non si sacrifichi (e anche tanto) per la squadra. Ma un attaccante deve vivere solo in funzione del gol. Almeno due palloni molto invitanti li ha sprecati in malo modo. Chiaro che nel ruolo di prima punta pura non si trova del tutto a suo agio. C'è tutto il tempo per lavorarci su.