IL FUTURO DELLA REGGINA - Conferenza stampa LIVE dallo stadio Granillo

PER AGGIORNARE LA PAGINA PREMERE F5
22.12.2014 13:05 di  Giovanni Cimino  Twitter:    vedi letture
IL FUTURO DELLA REGGINA - Conferenza stampa LIVE dallo stadio Granillo
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico De Luca

FOTI:

La Reggina non è nel baratro. A gennaio, molto più di qualcosa dovrà essere cambiato nella squadra. 

Foti non chiede nulla alle Istituzioni, c'è una storia che parla da sola. La Reggina continua ad esistere, ma io non riesco più a dare quel contributo dato sino ad ora. Io posso anche farmi da parte, ma è giusto trovare le soluzioni giuste per proseguire il cammino del club. Qualcuno voleva il fallimento, ma la Reggina è l'unica al sud che non è mai fallita.

Novità assetto societario? Se ci saranno lascio alla sensibiltà degli imprenditori anche oggi qui presenti. C'è bisogno del contributo di tutti per mantenere la Reggina in alto.

La Reggina, attraverso un fondo americano, si è presentata a palazzo San Giorgio, davanti ai Commissari comunali, per la riqualificazione dell'area per il nuovo stadio, un teatro da 15mila posti, 50 palco e oltre 100 poltrone nominative, con la possibilità di svolgere oltre 200 eventi. Ci vuole coraggio da parte di chi la deve sostenere e starà all'Amministrazione Comunale capire se può essere un progetto utile a tutta la città. Il progetto sarebbe finanziato da un fondo privato, una potrebbe essere Catona e le altre sono nel Centro-Nord della città. 

Io sto pensando ad una Reggina del futuro. Siamo in difficoltà, ma la squadra può uscire da questa situazione. Si faranno interventi di mercato e c'è tutto un girone di ritorno da disputare.

ore 14.18 - Ora Foti risponde alle domande della stampa.

PRATICÒ: (pres.Coni Calabria)

Complimenti per l'idea. Comprerò delle azioni, augurandomi che possa servire a qualcosa. Il tifoso reggino, che ha firmato in bianco 2500 abbonamenti, dimostrando grande generosità. Mi auguro possa essere l'inizio di un nuovo percorso con i tifosi, perchè comunque la squadra appartiene alla città e non al singolo dirigente. Speriamo di avere riscontri positivi. Un'altra emozione unica è stata quella di Perugia del giugno 1988

RAFFA: (pres.Provincia Rc)

La Reggina è un patrimonio di tutti noi. In molti, anche all'estero, spesso non sanno dove sta Reggio Calabria e invece conoscono la Reggina.

L'azionariato assume un significato importante. La collettività si fa carico di ciò che è patrimonio comune, che è anche della Provincia. Noi siamo al fianco del club in questo percorso.

FALCOMATÀ:

La Reggina Calcio ha dato tanto alla città, ma anche la città ha dato tanto alla Reggina. I tempi sono diversi da 1997, le diffcoltà sono tanti e maggiori. Ma l'Amministrazione non si tirerà indietro, analizzeremo le proposte. Il Comune non può spendere un euro che non serva per le esigeze fondamentali. Ma cercheremo di fare da collante tra la Reggina e le Istituzioni.

L'Amministrazione ragiona su questa iniziativa e di certo la costruzione del nuovo impianto non avrà impatto sulle casse del Comune.

FOTI:

Volevamo fortemente questo incontro con le Istituzioni. È la storia che dimostra con i fatti il rapporto costruito in questi 30 anni. Era il 1986 quando il sindaco Mallamo ci cercò e il nostro gruppo di giovani trent'enni, ci siamo messi a disposizione per questo percorso importante. Nel 1997 un altro incontro importante con l'allora sindaco Falcomatà che mi disse di avere a disposizione un budget di 15 miliardi di lire per la ristrutturazione del vecchio stadio. Ricordo i passi fatti in quella circostanza, inseguivamo tutti un sogno, la serie A. I traguardi si potevano raggiungere con l'unione tra tutti. Abbiamo avuto un grande rapporto con le Istituzioni nel corso del tempo, non solo con il Comune, ma anche con la Provincia, alla quale ci lega il Sant'Agata. La Reggina non ha mai bussato alla porta di nessuno, abbiamo solo chiesto un confronto di idee, voglia di dare risultati e raggiungere traguardi e tutti ce ne danno atto in tutta Italia. Di errori ne abbiamo commessi, ma la Reggina ha sempre lasciato segni importanti, in tutti i tavoli. 

A luglio mi sono trovato in difficoltà, ma ho chiesto aiuto ad amici miei che mi hanno aiutato nelle loro disponibilità. Anche alcuni soggetti vicini al presidente Scopelliti. Oggi la Reggina è la 102esima società professionistica e non me ne vergogno. Ma la Reggina è forte. Abbiamo intrapreso questo azionariato popolare, con la necessità di trovare nuovi dirigenti. C'è anche chi vuol dare sostegno alla società, ma non basta dobbiamo trovare ulteriori capitali. Abbia idee e iniziative, come lo stadio nuovo. La Reggina crede nel sindaco, è giovane e si porta un bagaglio di famiglia importante. Spero che la Reggina possa avere le stesse gratificazioni del passato.

Anche i tifosi devono fare un passo indietro e riavere quell'umiltà che ci ha portato a far sacrifici, come le 20 ore di nave per Sassari.

ore 14.06 - Foti consegna la prima azione della Reggina Calcio al sindaco Falcomatà.

ore 13.45 - Foti sta per prendere la parola. Si attende l'arrivo di qualche altra personalità politica. Tra i presnti, anche qualche imprenditore. Nelle cartelle distribuite alla stampa, una presentazione dell'azionariato popolare.

ore 13.35 - Parterre de roi allstadio Granillo. Presente il sindaco Falcomatà e altre personalità politiche e delle istituzioni sportive.

Buon pomeriggio a tutti i lettori e amici di TuttoReggina.com. E' il giorno della conferenza stampa congiunta tra il presidente della Reggina Foti e il sindaco della città Falcomatà. Attenzione puntata sulle parole del massimo diregente amaranto e sulle novità che vuol apprtare al futuro del club.

Seguite LIVE la conferenza dall'Area Hospitality dello stadio Granillo.