GAGLIARDI IN CONFERENZA STAMPA LIVE: «Abbiamo rivisto gli errori contro il Crotone, possiamo fare bene ad Empoli»

PER AGGIORNARE LA PAGINA PREMERE F5
20.03.2014 17:22 di  Giovanni Cimino  Twitter:    vedi letture
GAGLIARDI IN CONFERENZA STAMPA LIVE: «Abbiamo rivisto gli errori contro il Crotone, possiamo fare bene ad Empoli»

ore 18.04 - Conferenza terminata.

ATTACCANTI - Per caratteristiche, Gerardi ci può permettere di guocare in un certo modo, affrontando i difensori alti. Noi abbiamo cercato di inserire dei giocatori ibridi, capaci di fare più compiti. I vari Fischnaller, Dumitru o Maicon, ci danno delle profondità. In queste partite, Gerardi verrà certamente provato, anche perchè consideriamo il fatto che sta segnando, a differenza di qualche settimana fa quando pensava di essere il classico giocatore della domenica. Sta migliorando notevolmente e siciramente, in una delle tre gare di fila, verrà messo in campo.

Manca il leader? Un attaccante non può essere un leader, ma io non posso giudicare negativamente Di Michele, perchè tende a dare sempre il massimo e in casa, paradossalmente, soffre molto il Granillo. Il leader non parla molto e non a vanvere, il leader parla al momento giusto e lo fa con dei dati di fatto. Ognuno, nel singolo reparto, può dare il suo contributo e ad ogni reparto ho affidato le "chiavi" da leader. Ho dei riferimenti in campo, forse li vorrei più forti, ma ci stiamo lavorando.

MANCA LA SVOLTA - Siamo partiti male, poi siamo tornati in carreggiata. Certi momenti, non riesco a capire nulla, perchè mi lascio prendere da un entusiasmo particolare, dal mio carattere, dal mio oathos con la Reggina. Più "freddi" potremo trovare giocatori importanti, perchè ci sono. Stiamo vedendo la crescita di Pambou, Sbaffo, Pigliacelli. Ci sono giocatori, tipo Gerardi, che fanno gol ma che lascia l'idea che magari non sono valorizzati dai tecnici. C'è un miglioramento continuo, ma ci mancano quei 15 minuti per fare il salto di qualità. Tutto è partito dalla maledetta gara di Novara, ma la B resta un campionato in cui si può vincere per un episodio. Ci sono squadre con dei valori importanti, già conosciuti e su questi margini di miglioramento, intendo tentare la nostra salvezza.

EVENTUALI NOVITÀ DI FORMAZIONE - Se cambiamenti ci saranno, non dipenderà dalla gara contro il Crotone, ma bisogna pensare che avremo tre gare in pochi giorni e magari abbiamo fatto dei ragionamenti in tal senso. Cercherò di mandare in campo la migliore formazione, considerando che c'è qualche acciacco psicofisica. Tutti sono a disposizione, ma non tutti sono al massimo della forma. Nessuno si può sentire titolare e nessuno si può sentire riserva.

SULL'EMPOLI - È una signora squadra, sta molto bene in campo e ha molta fiducia sulle proprie forze. Ha un allenatore che cura tanti dettagli in modi maniacali, ha un perno in mezzo come Valdifiori e la sua posizione dipende dal modo di stare in campo dell'avversaria, è un signor giocatore e chi lo ha preso ha avuto un grande intuito. Gioca puntando sulla forza del nome, von giocatori come Tavano, Maccarone e anche con la freschezza della gioventù come Vedri o Pucciarelli. È una squadra che va rispettata, noi speriamo di affrontarla nel modo giusto dal punto di vista psicofisico.

I gol subiti fanno parte, tutto sommato, del caso. Si sono commessi errori senza pensare di dover intervenire tornando al passato. Sulla scorta delle buone prestazioni fatte, vogliamo proseguire e probabilmente, tutti ci siamo resi conto che la squadra milita nei bassifondi. Riproporremo lo stesso modulo, cambiando anche qualcosa, senza scombussolare più di tanto quanto proposto in queste otto gare. Lavoriamo sulle certezze, sulla scelta migliore degli uomini, che devono aver recuperato psichicamente.

LA SETTIMANA - Abbiamo rivisto la partita di sabato. Volevamo avere qualche giustificazione in più per questa sconfitta. Abbiamo chiesto spiegazioni per il blackout finale, abbiamo visto una Reggina scarsa, che ha dei limiti ed è uscita fuori una esagerazione di forza del Crotone. Negli ultimi 20 minuti abbiamo fatto errori esagerati. Tutto quello che di buono è stato fatto sino al 75 rimane, ma abbiamo rivisto la gara sopratutto per cercare di riprendere il cammino.

ore 17.32 - Ecco Gagliardi

Buon pomeriggio dal Centro Sportivo San'Agata. Tra poco la conferenza LIVE di Franco Gagliardi, a due giorni dalla sfida di Empoli.