REGGINA, LA VICENDA DELLA COREOGRAFIA CONTRO IL CATANIA - La Gazzetta dello Sport sottolinea: per la prima volta nel calcio italiano colpita figura dello SLO

07.11.2017 12:32 di  Redazione Tuttoreggina  Twitter:    vedi letture
REGGINA, LA VICENDA DELLA COREOGRAFIA CONTRO IL CATANIA - La Gazzetta dello Sport sottolinea: per la prima volta nel calcio italiano colpita figura dello SLO
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Matteo Bursi

Nella tornata di Daspo emessi dalla Questura di Reggio Calabria dopo le intemperanze della Curva Sud in occasione della gara tra la Reggina e il Catania, colpita anche la figura del Supporters Liason Officer della Urbs Reggina 1914. Per il soggetto indicato dal club a ricoprire la carica, inibizione da ogni manifestazione sportiva per la durata di tre anni.

Il comunicato della Questura reggina, nello stralcio dedicato proprio ai provvedimenti assunti verso la persona addetta allo SLO, si legge: "per aver contribuito, con condotte reiteratamente omissive nello svolgimento della delicatissima funzione rivestita, agli eventi occorsi durante la citata partita".

La Gazzetta dello Sport riporta la notizia e ne sottolinea la novità nel mondo del calcio italiano. Infatti, mai in precedenza si era colpito il responsabile dei rapporti tra il club e la tifoseria.

Una figura creata e inserita nelle regole sulle Licenze e il Financial Fair Play della UEFA nel 2010 e recepito dalla Federazione Italiana Giuoco Calcio nei criteri organizzativi per l’ottenimento delle licenze nazionali come adempimento per la partecipazione delle Società ai campionati professionistici a partire dalla stagione 2012-2013.

Secondo quanto riportato dalle regole federali, questi i compiti dello SLO, divenuto obbligatorio per tutti i club:

-Fungere da punto di contatto chiave tra il club e i tifosi assicurandosi che ogni supporter abbia l’opportunità di contattare un rappresentante autorizzato del club relativamente a questioni riguardanti il tifoso.

-Informare il management del club relativamente ai problemi dei supporter agendo come consulente esperto in materia.

-Assicurare un collegamento e un canale di comunicazione continua tra il club e i tifosi e promuovere il miglioramento di questa relazione.

-Lavorare in stretto contatto e collaborazione con il responsabile della sicurezza del Club.

-Svolgere un ruolo di mediazione nelle discussioni tra il club e i gruppi di supporter e fra i fan e le forze dell’ordine.