LEGA PRO - Accordo con la Lega Serie B per la mutualità residua della Legge Melandri. Contributi e proventi federali: un primo quadro
Importante accordo tra Lega Serie B e la Lega Pro, in merito alla spartizione dei proventi relativi alla mutualità residua della Legge Melandri.. La viocenda è stata oggetto di una lunghissima querelle tra le Leghe, giunte però alla conclusione con la firma tra Abodi e il vice presidente Lega Pro, Archimede Pitrolo.
Come avremo modo di illustrarvi più concretamente nelle prossime settimane, in base alla Legge Melandri, i club della Lega Pro sono destinatari di alcuni fondi da spartire in base ad alcuni criteri, come ad esempio l'impiego di giovani calciatori, il bacino d'utenza e il piazzamento finale nei campionati di competenza.
I proventi per le squadre di Lega Pro, relativamente alla stagione 2012-2013, derivano dalla Legge Melandri, dai Contributi federali e dalla Mutualità. Complessivamente, solo tra Legge Melandri e Contributi Federali, sono stati elargiti un totale di 38 milioni di euro tra tutti i club di Prima e Seconda Divisione, corrisposti in base ad alcuni criteri, che abbiamo sopracitato. Dal "conto" resta fuori la Mutualità, una ulteriore serie di risorse distribuite ai club in base al raggiungimento di alcuni criteri o in base al bacino d'utenza delle squadre. Prima dell'avvio del campionato di Lega Pro, vista anche la riforma, sarà certamente utile fissare e approfondire queste tematiche.
