Draghi: "Tamponi per i vaccinati per grandi eventi? Non lo escludiamo"

22.12.2021 12:05 di  Redazione Tuttoreggina  Twitter:    vedi letture
Draghi: "Tamponi per i vaccinati per grandi eventi? Non lo escludiamo"
TUTTOmercatoWEB.com

Nel corso della tradizionale conferenza stampa di fine anno, il premier Draghi ha sottolineato che si valuta la possibilità di introdurre il tampone anche per i vaccinati per seguire gli eventi affollati, tra i quali anche quelli sportivi:

"Si valutano mascherina all'aperto e tampone per vaccinati. Durante cabina di regia di giovedì si discuterà ad esempio di mascherine anche all'aperto, dell'uso di mascherine Ffp2 , in particolare in certi ambienti chiusi. E non è esclusa l'applicazione del tampone perché c'è un periodo nel Green pass in cui la protezione delle prime due dosi decresce e la terza non è ancora stata fatta. In quel periodo è utile tampone". 

Al momento escluso lockdown per i non vaccinati:  "Per ora non parliamo di lockdown per i non vaccinati ma ogni risposta è sul tavolo - precisa -, voglio però far presente che i due terzi delle terapie intensive sono occupate da non vaccinati".

Sulla riduzione della validità del Green Pass: "Si è scoperto che la seconda dose declina più rapidamente di quanto si pensasse all'inizio. Questo porterà giovedì a discutere se ridurre la durata del Green pass"