L'ANGOLO DEI TIFOSI - Ecco le nuove mail

17.06.2016 01:39 di  Redazione Tuttoreggina  Twitter:    vedi letture
L'ANGOLO DEI TIFOSI - Ecco le nuove mail
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Sarah Furnari/TuttoLegaPro.com

Ecco le mail dei tifosi sul momento della Reggio Calabria.

Potete inviare le vostre mail a tuttoreggina@libero.it.

 

 

Direttore..... Sentendo e leggendo tante cose riguardanti la reggina avrei da dire un infinità di cose, ma rischierei di perdermi in concetti troppo lunghi... Sintetizzo in breve: 
1) "bannare" certi siti che scrivono solo fesserie per il solo motivo che praticò gli sta antipatico e quindi "devono" scrivere notizie false ( l'hanno capito anche i sordi ed i ciechi ). La Reggina calcio é FALLITA e non tornerà a calcare nessun campo! 
2) sulla questione ripescaggio,la mia idea sarebbe quella di lasciare perdere. Troppo dispendioso, non si capiscono i parametri visto che già qualcuno sta aggirando gli ostacoli ( vedi lupa Roma ), finirà ke il 25 agosto ancora ci saranno squadre che faranno ricorsi, contro-ricorsi ecc...in perfetto stile Italia! Si rischia che stando dietro alla legge italiana ci ritroveremmo a metà agosto in serie D senza un allenatore, giocatori, progetto tecnico ecc... Perché fino ad un ora prima abbiamo aspettato, meditato, fatto riunioni ecc.... Meglio mollare tutto, programmare una buona serie D già da domani stesso..... Perché tra un mese dovremmo essere già in ritiro! E ancora sentiamo dire "aspettiamo e vediamo".
3) collegandomi a quello ke ho scritto sopra, contrarsi sulla stagione sportiva e sulla questione reggina calcio ( blasone, storia nome ecc.. ) perché a noi NON IMPORTA LA CATEGORIA, IMPORTA SOLO LA REGGINA ( mimmo si sente?) 
4) poi una domanda mi viene in mente.... Ma questo benedetto ripescaggio a chi lo fanno? Sono pronto a giurare che in serie C non supreremmo i 2.500/3.000 abbonati. Sento dire "dare la lega pro alla città"....... Ma la città se ne frega della Reggina purtroppo é così... Vale la pena svenarsi per 2.000 fedelissimi mentre il resto della città magari accoglie con sarcasmo una sconfitta casalinga con l'Akragas??? Vale la pena spendere 700 mila € per sentirsi criticare se si vince un derby giovanile, se un UOMO si commuove per una vittoria al 93', se distribuisce bottiglie d'acqua ai tifosi ospiti, se regala una targa a stracuzzi, se decide di giocare una gara con una maglia celebrativa, se dice con umiltà che i soldi sono pochi e cerca un aiuto alla gente, se si lamenta perché non ha un campo dove allenarsi e vengono dimenticati i soldi spesi per fare la serie D, viene dimenticato se si paga metà biglietto a 500 tifosi, se si pagano tutti gli stipendi ai tesserati?????? Ne vale la pena? Reggio Calabria MERITA il calcio prof???? Io faccio parte dei 2.500 tifosi di cui sopra....... Forse lo merito io, altri non credo...... Alla città intera le risposte..........................

Tullio

LA REDAZIONE RISPONDE: Gentile Tullio, ho deciso di pubblicare la rubrica con solo la sua mail, perché dalle parole si capisce che Lei fa parte della parte buona, anzi buonissima, del nobile tifo reggino. Quel tifo, gran parte dei tanti supporters che AMANO senza voler nulla in cambio, la propria Reggina. Ecco, la Reggina, intesa come entità, è la sua, la vostra, di coloro che non la racchiudono in uno stupido numero che secondo qualcuno determina blasone e restituisce la storia. La storia della Reggina, quell'intrecciarsi di vicende sportive e vicende della vita quotidiana, la storia di quella squadra che ci ha fatto sentire più reggini, più orgogliosi e che ci ha unito indistintamente, ecco la Storia appartiene a noi e non a gruppi, associazioni, giornalisti vari o presidenti o calciatori. Fatta questa premessa, rispondiamo punto a punto:

1) Una volta, un giornalista famoso, uno della vecchia leva, mi consigliò, (non ero suo figlio e quindi parlò a cuore aperto, senza alcun interesse): "Scrivi notizie eclatanti, qualche volta false". Io, giovane aspirante giornalista che mi affacciavo al mondo della carta stampa, mi parve di sentire una boutade così grossa che per poco non mi fece desistere dalla mia intenzione. Ecco, cert'uni lavorano basandosi sulle baggianate cosmiche di cui sopra, forse i loro maestri avranno dato loro gli stessi consigli che, per GRANDISSIMA fortuna, io non ho fatto miei: "Un paio di notizie clatanti false e la gente ti seguirà...". Tullio, più se ne parla e più gli si rende importanza...

2) Lasciare perdere non sarebbe un incoraggiante biglietto da visita per il futuro, anche perché la società non ha fatto alcun mistero di non navigare esattamente nell'oro e visto che nulla è sconatto, un'altra stagione in D senza la vittoria del campionato, sarebbe il disastro economico. Ci sono poche possibilità di ripescaggio, ma è giusto tentarci. Parallelamente, si dovrebbe pensare alla soluzione in caso di Lega Pro e soluzione in caso di D e qui le preoccupazioni salgono, anche perché si muove pochissimo.

3) Importa la Reggina al di là della categoria e persino del nome. Tutti noi rivorremmo che la nostra squadra si chiamasse Reggina, ma tramite le vicende sulla denominazione, qualcuno ha cavalcato l'onda della polemica, in primis per raccogliere qualche vantaggio individuale...Vede Tullio, i fatti parlano, primo o poi i nodi verranno al pettine...

4) Tullio, di certo lei ha più voce in capito di chi apre la bocca solo per darle aria, perché ha dato una mano concreta alla rinascita del calcio a Reggio, abbonandosi. La Lega Pro, se fatta in modo virtuoso, sopratutto da parte di una società immacolata sotto il profilo di debiti e quant'altro, può produrre introiti rispetto ad una D dove hai solo spese. Si potrebbe davvero riaprire un ciclo e semmai la squadra dovesse fare un campionato di alta classifica (ricordiamoci che le prime 10 vanno ai playoff...) gli spettatori si avvicinerebbero alla squadra e alle sue vicende. Il grande calcio a Reggio tornerà, bisogna capire quando, con chi e in che modo.