L'ANGOLO DEI TIFOSI - Ecco le nuove mail

20.08.2015 00:20 di  Redazione Tuttoreggina  Twitter:    vedi letture
L'ANGOLO DEI TIFOSI - Ecco le nuove mail
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Sarah Furnari/TuttoLegaPro.com

Ecco le prime reazioni dei tifosi dopo le ulteriori novità in casa Reggina

La casella di posta elettronica alla quale inviare le vostre considerazioni è tuttoreggina@libero.it. Potete continuare ad inviare i vostri pensieri sulla Reggina, ESCLUSIVAMENTE all'indirizzo di posta sopracitato. 

 

Cara redazione, leggo che la vecchia reggina calcio ha ancora l'intenzione di evitare il fallimento. Pertanto vorrei chiedervi se la reggina calcio uscisse indenne dal tribunale giorno 25 agosto, e farebbe solo calcio giovanile come lo stesso foti ha annunciato, manterrebbe l'affiliazione alla figc anche se non partecipa a nessun campionato? E la nuova asd Reggio Calabria potrà appropriarsi del nome Reggina e prendere il titolo sportivo, con tutta la sua storia e continuare i 101 anni precedenti? Grazie

Tullio 

LA REDAZIONE RISPONDE: Naturalmente l'affiliazione alla Figc c'è, tanto che l'attuale ASD Reggio Calabria ha dovuto usare questo nome e quindi la Reggina può partecipare ai campionati giovanili FIGC e persino potrebbe ancora prendere parte alla Seconda o alla Terza Categoria. La nuova ASD Reggio Calabria, sino al prossimo anno, non potrà assumere la denominazione Reggina. E con un'altra società denominata Reggina affiliata alla Figc, difficilmente potrà farlo. Cogliiamo l'occasione per dire a chi fa opera di lecchinaggio mediatico, che fare attività giovanile equivale a fare attività agonistica, quindi altro che disinteresse ste barzellette le potete raccontare solo a pochi creduloni.

 

Ringrazio per la precisazione, comunque ribadisco che non si trattò di ripescaggio ma riammissione. La Juventus fu retrocessa per illecito sportivo e il Messina da terzultimo divenne quart'ultimo e fu riammesso 
in serie A.

S. Zagami

LA REDAZIONE RISPONDE: Ammissione o ripescaggio, non è una colpa o una macchia essere riipescati. Il tifoso vero vorrebbe vincere i campionati sul campo, qualsiasi tiifoso.

 

Caro Signor Zagami
Così è troppo semplice. Fare distinzioni tra ripescaggi e riammissioni.
Retrocessi per mano nostra e ripescati in serie A. Retrocessi per mano nostra e ripescati quest'anno (e tutti a messina fate finta che la cosa non vi tanga e intanto vi sfregate le mani) saliti in lega pro l'anno scorso in quanto la promozione era allargata a 8 squadre. Non parliamo cortesemente di come siete saliti in serie A (ricorda il caso Soviero. Vero?) 
Su forza signor Zagami non faccia l'esperto, si goda l'ennesimo ripescaggio (o riammissione come preferisce lei) ma ricordi che quando su messinanelpallone si scrive "defunta reggina" non dimenticate mai che voi tifate per la Peloro (mi dica che è falso anche  questo).
Torno a darmi all'ippica che comunque è sempre meglio che tifare peloromessina. 
Con rispetto per la sua persona sempre e comunque.

PS non tiri fuori le cose strane della Reggina degli ultimi anni perché guardi sfonda un cancello stra-aperto

Demetrio (Torino)

LA REDAZIONE RISPONDE: Demetrio, è una querelle tra tifosi che non ci sentiamo di cavalcare. Se iil Messiina sarà ripescato o riammesso, beh auguri a loro di buona Lega Pro, nulla da dire.

 

Buon pomeriggio a tutti,

quando invio questa mia sono le ore 15,08.

Il "Messina Calcio", nei suoi  lunghi anni di storia, perché e di ciò che stiamo parlando, è vero? Ha avuto moltissime denominazioni (circa 15), oltre all'esistenza di società parallele che si sono fuse con altre o che sono scomparse.

Questa esistenza di più squadre,  spesso univoca, nel calcio messinese ci fa pensare ad unica realtà, il “Messina Calcio”.

Tra queste società va certamente  compresa anche la Peloro Messina, fusasi in un remoto passato con una società dal nome  Messina. Senza considerare, poi, che la F.C. Messina Peloro, una volta fallita, nel 2009  venne rilevata all'asta fallimentare dalla A.C.R. (Associazione Calcio Rinascita) Messina S.r.l., nome coniato per ricordare la vecchia A.C.R.

Sarà stato solo per questo?

Però, dal campionato scorso la società ha cambiato ulteriormente nome divenendo "Associazioni Calcio Riunite Messina 1947", che ricorda ancora meglio la vecchia denominazione.

Come vedete è la stessa cosa, altrimenti non avrebbe senso annoverare nel  palmares del Messina in senso lato, i tre campionati di Serie A disputati dalla società di Franza.

Pertanto, i ripescaggi, oltre ad altre situazioni favorevoli, che questa società ha goduto dalla sua fondazione ad oggi, non sono uno ma quattro, come giustamente afferma il tifoso di Torino.

Ripescaggio 1.

Nella prima stagione disputata (1947-1948) l'A.C.R. Messina chiuse al settimo posto con 37 punti nel girone T della serie C, venendo però ripescata, grazie al "Caso Napoli", nel girone D della nuova Serie C.

Ripescaggio 2

Nella Serie D 1977-1978 i messinesi chiusero al 6º posto nel girone I, venendo ammessi alla nuova Serie C2.

Ripescaggio 3

Serie A 2006-2007, il Messina Peloro, prima viene salvato grazie al  TAR dalla radiazione, poi  viene ripescato in seguito a Calciopoli che sancì la retrocessione in B della Juventus.

Ripescaggio 4

Campionato Lega Pro 2015-2016, l'ultimo della serie, ripescato dalla Serie D per i motivi a tutti noti.

Sono quattro?

Infine, il Messina ottenne due passaggi alla categoria superiore (Serie A, quarto posto in B, e Lega Pro, primo posto in Lega Pro 2^ Divisione) rispettivamente nei campionati "farsa" di serie B 2003-2004 con 24 formazioni (caso Catania)  e Lega Pro 2^ Divisione 2013-2014,

quando non furono previste promozioni ma passaggi diretti in Lega Pro delle prime otto squadre di ogni girone.

Certo non si può considerare una squadra sfortunata!

Cinquant'anni sono tanti, è vero,  ma la memoria spesso fa brutti scherzi, eppoi, bisogna guardare anche gli anni precedenti non vissuti.

Cordialmente a tutti

Piero

LA REDAZIONE RISPONDE: Giusta ricostruzione storica, persino ricca di particolari, forse un pò forzata quando si parla di ripescaggio 2, ma non è una colpa essere ripescati. 

 

Spett.le redazione,
Tutti quei  "tifosi" che chiedono l'intitolazione della curva sud a Schifani, cosa alla quale mi associo,
Andassero a sottoscrivere l'abbonamento!!!!
Filippo l'avrebbe voluto.
" Angelo", Aiutaci da lassu', ne abbiamo tanto bisogno! Non sara' una curva a conservati nei nostri cuori.

Franco

LA REDAZIONE RISPONDE: Innanzitutto, giusto ricordare ancora una volta il tifoso Filippo, peraltro lettore di TuttoReggina. Detto ciò, qualche giorno fa abbiamo commentato il primo dato sugli abbonamenti e abbiamo sottolineato la freddezza del tifo. Qualche espertone autosidefinito maestro e "vecchia leva", ha criticato il nostro pensiero, non capendo che quell'articolo era nel tenattivo di spingere il tifo a sottoscrivere l'abbonamento: quando bisogna difendere gli amici, si fanno questi erroracci. Infatti, qualsiasi dato inferiore ai 5mila abbonati nella sola Curva Sud, sarebbe un GRANDISSIMO fallimento, questo perché il prezzo del settore, appena 25 euro, dovrebbe chiamare in masso il tifoso reggino. E ad oggi non lo ha fatto.

 

Spett Redazione non sono un uomo di legge quindi vorrei sapere da qualcuno che fine hanno fatto le mie azioni comprate quando il Sig.Foti ha indetto l'azionariato popolare e che non ho mai avuto la fortuna di ricevere.Grazie

Non firmata

LA REDAZIONE RISPONDE: Lei è azioniista di una società che non ha una squadra, ma che, a quanto pare, vuol continuare l'attività sportiva. Dovrebbe informarsi presso i diretti interessati.