VERSO CROTONE-REGGINA - Loiacono (dir.Laserieb.com): «Reggina, che delusione. Può essere la volta buona per il Crotone»

04.10.2013 20:05 di  Giovanni Cimino  Twitter:    vedi letture
VERSO CROTONE-REGGINA - Loiacono (dir.Laserieb.com): «Reggina, che delusione. Può essere la volta buona per il Crotone»
© foto di TuttoReggina.com

Abbiamo interpellato il collega Francesco Loiacono, direttore de Laserieb.com, per parlare della sfida tra calabresi di lunedì sera. Con lui abbiamo parlato della situazione in casa Crotone e delle sue impressioni in vista della gara di lunedì sera allo stadio Scida

Un Crotone che non finisce mai di stupire...

E' certamente una squadra decisamente rivoluzionata rispetto a quella dell'anno scorso. Sono andati via elementi come Gabionetta e Maiello e la società ha acquistato parecchi calciatori, allungando la rosa. Dopo le prime due gare andate male, poi la squadra ha iniziato a fare risultati con continuità. Rispetto alla scorsa stagione, possiamo dire che questa è la squadra di e per Drago, costruita secondo le idee tattiche del tecnico rossoblù. Per esempio, quest'anno c'è un'ampia scelta di attaccanti e Drago è un tecnico a cui piace fare un gol in più dell'avversario piuttosto che pensare a difendersi, i numeri lo dimostrano.

Reggina tabù per il Crotone: la vittoria rossoblù manca dal 1976. E' la volta buona per i pitagorici?

Secondo me è l'occasione ideale, visto che la Reggina non è al massimo della forma e un eventuale ko potrebbe dare un colpo decisivo alla panchina di Atzori. E' un'opportunità ghiotta per i rossoblù.

Ma il Crotone deve fare i conti con molte assenze, sopratutto in difesa: secondo te peseranno?

Potrebbero indubbiamente pesare i tanti assenti in difesa. Alla fine, dovrebbero giocare Ligi e Prestia, senza l'arretramento di Crisetig. Ricordiamo che mancherà anche Mazzotta, altro elemento importante, mentre a centrocampo cisarà l'assenza di Matute, ma in questo caso Drago può scegliere l'eventuale sostituto.

 

Tra i volti nuovi in casa Crotone, forse gli attesi Mastriani e Cataldi, ancora non sono entrati nei meccanismi..

Mastriani sta pagando l'esposione di Pettinari, già decisivo in Coppa Italia e nelle prime di campionato. Inoltre, anche Ishak si è mosso bene, mostrando buone doti e credo che ancora lui faticherà per un pò. Invece, mi aspettavo qualcos'altro da Cataldi, ma credo che anche lui abbia bisogno di un pò di tempo per integrarsi al meglio nei meccanismi rossoblù.

 

Invece, in tanti si sono già messi in mostra.

Sicuramente, bene Ishak, attaccante che assomiglia a Belfodil, abile a giocare con i piedi, spalle alla porta, mentre già buono l'impatto di Bernardeschi.

 

Secondo te, a livello di potenzialità, è uno dei Crotone più competitivi?

Secondo me no. Alla fine la società deve fare di necessitùà virtù, dovendo fare i conti con il bilancio. Senza dubbio, può fare divertire il pubblico, ma al di là di una tranquilla salvezza non può proprio andare.

 

Sulla Reggina? Settimana tesa, Atzori in discussione, non un bel modo per avvicinarsi alla sfida dello Scida.

Sono stupito in negativo del rendimento della Reggina. Per me ha una buona squadra, potenzialmente da playoff. Mi aspettavo decisamente di più, i risultati non sono stati buoni. Mi aspettavo la rivincita di Atzori, dopo gli esoneri a Genova e La Spezia. Secondo me, ci può stare che il tecnico venga messo in discussione, sopartutto perchè non ho visto un'identità di gioco nella Reggina.

 

Un pronostico per lunedì?

Punto un euro sul Crotone, può essere il capolinea della gestione Atzori, mentre gli uomini decisivi possono essere Bernardeschi da una parte e gli esperti Di Michele e Colucci dall'altra.

 

Sulla B, le squadre e i calciatori che ti hanno stupito e deluso?

Tra le squadre che mi hanno stupito, impossibile non citare il Lanciano, anche se mi aspettavo che potesse fare bene visto che ha mantenuto l'ossatura della scorsa stagione e in più ha un buon tecnico. Bene anche il Bari, che ho notato come sia squadra che esprima un buon calcio. Come delusioni, oltre alla Reggina, ci metto anche il Pescara: mi aspettavo di trovarla subito in alto in classifica e con quell'organico e con il tecnico che ha, aver collezionato sette punti è una delusione. Tra i calciatori che mi hanno colpito, oltre a Gatto del Lanciano, segnalto Babacar e Rizzo del Modena: quest'ultimo è un calciatore assai interessante, capace di fare la mezz'ala o il regista.