PALERMO - Marco Gullà (Stadionews24): «Mi aspetto una partita bloccata, la Reggina non merita questa classifica»

15.11.2013 09:00 di  Antonio Paviglianiti  Twitter:    vedi letture
PALERMO - Marco Gullà (Stadionews24):  «Mi aspetto una partita bloccata, la Reggina non merita questa classifica»
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Marcello Scuderi/TuttoPalermo.net

Domani sera sfida tra Reggina e Palermo, nobili decadute del calcio che conta con i rosanero, però, lanciati prepotentemente verso il ritorno in massima serie. Continuiamo il nostro viaggio alla scoperta dei siculi attraverso l'autorevole parere di Marco Gullà, corrispondente per il Palermo sulle frequenze di Radio Sportiva e direttore responsabile di Stadionews24.

«L'arrivo di Iachini è stato un vero e proprio sospiro di sollievo - esordisce il collega siciliano - perché con lui si è ottenuto il giusto pragmatismo: non si vede il bel gioco ma diciassette punti nelle prime uscite ti fanno ben sperare per il futuro. Con Gattuso, piuttosto, non aveva funzionato alcunché visto che neanche il suo punto di forza, il collettivo, era riuscito a entrare nel meccanismo.»

Quando parliamo di rapporti sull'asse Reggina-Palermo non possiamo non soffermarci su Nicholas Viola, ex di entrambe le società: «Io ancora, come tanti altri colleghi, non riesco a capacitarmi del suo scarso utilizzo lo scorso anno - continua Marco Gullà - perché reputo Viola un lusso per la serie B e un costruttore di gioco adatto a formazioni come ChievoVerona o Catania, dove manca un "regista". Qui non trovo spazio perché Gasperini ci capì poco o nulla, Sannino non concepiva il "ragionatore".»

Con il collega Gullà, inoltre, proviamo ad analizzare cosa non sia andato con Nicola Amoruso: «Il fattore Zamparini, comune denominatore da ormai troppo tempo. Dobbiamo domandarci anche perché direttori sportivi di un certo livello, vedi Sabatini, qui hanno avuto scarso successo e ora si stanno esprimendo al meglio in altre parti di Italia. Comunque, per quanto concerne Amoruso, essendo stato alla prima esperienza da direttore sportivo magari ha rischiato di peccare un po' in presunzione...»

Ma torniamo a noi e a ciò che sarà sabato sera: «Una partita equilibrata perché Reggina e Palermo sono due buone squadre, gli amaranto non meritano la classifica attuale e sono convinto che si tireranno ben presto dalle sabbie mobili portando avanti un campionato tranquillo. Mi aspetto una partita con pochi gol dove a spuntarla sarà chi la interpreterà con il giusto piglio e con quel pizzico di qualità in più.»

Iachini, però, qualche problema di formazione lo deve affrontare: «Sì - afferma Gullà - praticamente il pacchetto offensivo non sarà presente e ci sarà il solo Lafferty, centravanti da non sottovalutare. Il modulo dovrebbe essere il 3-5-1-1 con ballottaggio a tre tra Stevanovic-Lores Varela-Di Gennaro. In difesa tutto confermato, mentre l'unico cambio sarà forzato sulla fascia con Morganella al posto di Pisano, squalificato.»