ALLIEVI NAZIONALI - Latina penalizzato: sorride il Trapani

10.10.2013 08:00 di  Antonio Laface   vedi letture
ALLIEVI NAZIONALI - Latina penalizzato: sorride il Trapani
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Luigi Gasia/TuttoNocerina.com

Continua a far parlare la gara del girone C tra Trapani e Latina, sospesa al 30' del primo tempo a causa di un violento scontro di gioco tra due calciatori. I ragazzi in questione sono il difensore granata Andrea Lombardo e Mattia Rinaldi, difensore del Latina, che nell'impatto ha avuto la peggio. Rimasto a terra privo di sensi per qualche minuto, Rinaldi, è stato prontamente assistito dallo staff medico siciliano, che è dovuto ricorrere addirittura alla rianimazione in campo, prima di trasportare il ragazzo in ospedale per gli accertamenti. Dopo l'episodio, i compagni di squadra del ragazzo, evidentemente scossi dall'accaduto, non se la sono sentita di proseguire la gara.

Nella giornata di ieri arriva però la "beffa" per la squadra laziale da parte del Giudice sportivo che assegna la vittoria per 3-0 a tavolino alla squadra siciliana e penalizza di un punto i nerazzurri.

Le motivazioni vengono riportate sul Comunicato Ufficiale della FIGC:

GARA TRAPANI CALCIO – U.S. LATINA CALCIO:
- Visti il referto arbitrale ed il supplemento della gara Trapani Calcio – U.S. Latina Calcio, sospesa definitivamente dall’Arbitro al 30° minuto del primo tempo in quanto la Società U.S. Latina Calcio, con i suoi dirigenti e calciatori “abbandonavano il terreno di giuoco, rinunciando a proseguire la gara”, con riferimento all’infortunio occorso al calciatore n° 6 della Società U.S. Latina Calcio;
- rilevato che non è stato presentato preannuncio di reclamo dalla Società U.S. Latina Calcio;
- rilevato che, ai sensi dell’art. 53, commi 1 e 2 delle N.O.I.F., ricorre nella specie un’ipotesi di rinuncia della Società a proseguire nella disputa di una gara;
- considerato che non sussistono “circostanze di carattere eccezionale” che, ai sensi dell’art. 17, comma 4 ultima parte del C.G.S., giustifichino l’adozione del provvedimento di effettuazione o ripetizione della gara;
                                                                                 P.Q.M.
infligge alla Società U.S. Latina Calcio la punizione sportiva della perdita della gara con il risultato di 0 – 3 ed infligge 1 punto di penalizzazione in classifica”.

Pronta la risposta dei dirigenti laziali che chiariscono la posizione della propria società:
“A noi preme innanzitutto l’incolumità dei nostri giocatori. Davanti ad un fatto del genere l’aspetto tecnico e il risultato assumono un valore inferiore. Sia i dirigenti che i compagni di Rinaldi non se la sono sentita di continuare sapendo che il ragazzo in quel momento era stato trasportato in ospedale in quelle condizioni, a causa di un colpo alla testa e non di un infortunio a una gamba o a un braccio. Accettiamo il provvedimento senza condividerlo e, nell’occasione, ci teniamo a ringraziare la società Trapani e lo staff sanitario per l’ausilio reso e per come si sono adoperati nei confronti nostri e del ragazzo infortunato”.

Una decisione che farà sicuramente discutere quella del Giudice Sportivo, che nonostante le condizioni del giovane Rinaldi ed i momenti di paura e sgomento creatisi in quella circostanza ha considerato “non eccezionali” le motivazioni  per la sospensione della partita da parte del club nerazzurro. Il Latina “retrocede” così a 5 punti, superato dallo stesso Trapani che si porta così a quota 6 in classifica.

Ecco la classifica aggiornata:

Palermo 13
Roma 12*
Lazio 12
Juve Stabia 8
Avellino 7
Bari 6
Fiorentina 6*
Napoli 6*
Reggina 6
Trapani 6
Latina 5
Crotone 3
Catania 1*
Pescara 1

* una gara in meno
PENALIZZAZIONI: Latina: -1