Squinzi, patron del Sassuolo, nuovo presidente di Confindustria

23.03.2012 10:50 di  Redazione Tuttoreggina   vedi letture
Squinzi, patron del Sassuolo, nuovo presidente di Confindustria
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Luigi Gasia/TuttoNocerina.com

Giorgio Squinzi, 68 anni, amministartore unico e patron della Mapei, la nota industria di adesivi e sigillanti industriali, è il nuovo presidente di Confindustria. Squinzi è anche il patron del Sassuolo Calcio

Una vita per lo sport, prima l'impegno nel ciclismo, con la celebre squadra Mapei, che ha stravinto le grandi classiche e i giri. Come non ricordare le imprese di Johan Museeuw, dell'indimenticato Franco Ballerini, di Rominger, capace di vincere Giro d'Italia e Vuelta di Spagna, sino al primo Bettini, il corridore che poi diventerà campione del Mondo. 

Dopo aver abbandonato il ciclismo, Squinzi ha acquistato il Sassuolo Calcio, modesta società di provincia che si barcamenava tra serie C2 e campionato Dilettanti e che sotto la guida dell'imprenditore ha condotto in serie B. La favola della squadra emiliana è sotto gli occhi di tutti e dopo l'accesso ai playoff due stagioni or sono, il Sassuolo punta deciso alla promozione. Dello Squinzi ambizioso nel mondo del calcio, se n'è sono accorti tutti lo scorso gennaio, quando strappò Missiroli alla Reggina per 3,5 milioni di euro.

Dopo Confindustria, Squinzi vuole ora conquistare l'Olimpo del calcio italiano.