ESCLUSIVA TUTTOREGGINA e RADIO GS CHANNEL, Daniele Barone (Sky):"Foti ha scelto benissimo, che sorpresa Viola!"

ESCLUSIVA TUTTOREGGINA e RADIO GS CHANNEL, Daniele Barone (Sky):"Foti ha scelto benissimo, che sorpresa Viola!"

Durante la trasmissione "PagineAmaranto", abbiamo avuto ospite il giornalista di Sky Daniele Barone, con il quale abbiamo parlato del momento della Reggina e della serie B in generale:

Daniele Barone, come ha visto la Reggina?

La Reggina ha sorpreso tutti e nessuno si aspettava questo andamento.Tutti tranne quel furbacchione di Foti. Lui era già convinto che con la guida di Atzori e con questi calciatori, poteva fare bene. Poi ha avuto queste prestazioni da Bonazzoli, che ha realizzato così tanti gol. Forse non ha la struttura tecnica di Siena, Atalanta e Torino, o anche il Novara, però può davvero arrivare sino in fondo.

Secondo te, tra i claciatori giovani, chi può effettivamente spiccare il volo in serie A?

Missiroli non è una rivelazione, ad esempio, ha fatto parecchi campionati ad alti livelli in B, è un ragazzo di buona qualità che deve completare il suo cammino di crescita. Mi ha sorpreso Viola, che l'anno scorso segnò al Cesena, poi è stato sfortunato e fuori a lungo. Ques'anno ha trovato continuità e sta impressionando per qualità, quantità, fa gol, calcia gli angoli. Rizzo lo conoscevo poco, però sta facendo bene. E' chiaro che il vero acquisto è Emiliano Bonazzoli.

Hai commentato lo scorso weekend la gara tra Atalanta e Livorno, come hai visto l'Atalanta di Colantuono, peraltro a rischio esonero? 

Questo campionato è la replica di altri, nel senso che è straordinario perchè imprevedibile.Sbucail Cesena,c'è ora il Novara rivelazione. Molto spesso le grandi squadre,costruite per vincere, fanno fatica e questa fatica la sta facendo proprio l'Atalanta, ma in B può succedere. Spesso le grandi fanno fatica.

E il Novara ?

Secondo me regge fino alla fine.Ha superato tutte le prove e tutti gli ostacoli. A Siena ha giocato benissimo, ha fatto un gol splendido,sul campo di una vera e propria corazzata. E' un gruppo solido, sopratutto moralmente.

Il Varese sarà la prossima avversaria della reggina. C'è un pò di timore ad affrontare questa squadra così organizzata e sorprendente..

E' una formazione che punta sul collettivo, sul gruppo e non a caso ha battuto il Padova sul proprio campo. E' certamente una buona squadra, non imbattibile, difficile trovarsela di fronte, ma detto ciò in B non si può fare un pronostico chiaro e certo.

Tu sei di Pescara e volevamo chiederti qualcosa sulla squadra adriatica e anchesull'ex calciatore amaranto Cascione.

Devo dire che tutte le neo promosse, chi benissimo e chi bene, si sono adattate splendidamente alla B. Tranne il Portogruaro che è una storia particolare. Di Francesco è un grande lavoratore e motivatore, si è visto anche sabato quando la squadra perdeva 2-0 all'intervallo, è tornata in campo e ha sbranato gli avversari. Su Cascione dico che già quando è arrivato ho detto a chi mi chiedeva di lui che era un calciatore eclettico, può giocare a centrocampo o in difesa, ma anche un elemento di grande intelligenza tattica e un bravissimo ragazzo. Quando è rimasto fuori, il Pescara ne ha risentito, quando è tornato la squadra è tornata sui suoi livelli.