RUGBY - Frascati asfaltata. San Giorgio vittoriosa per 38 - 10!!
Finale di stagione impeccabile per il San Giorgio. Nelle ultime 6 partite sono arrivate 4 vittorie (Rieti, Colleferro, Primavera e per ultimo Frascati) e 2 sconfitte (Palermo e Segni). Ieri al San Cristoforo, davanti ad una buona cornice di pubblico, si è scritta un’altra pagina di questa stagione gialloblù. Proprio contro i laziali, che si trovavano davanti ai reggini in classifica staccati di soli 3 punti, è arrivata la vittoria, con bonus tra l’altro, che permetterà al San Giorgio di disputare il prossimo campionato di Serie B. Infatti le ultime tre della classe, Segni (24 pt), Primavera (24) e Amatori Messina (23), potrebbero raggiungere la squadra del presidente Liberati se riuscissero a vincere le ultime gare con bonus, ma nella penultima giornata è in programma Primavera-Segni, e nell’ultima Amatori Messina-Primavera. Quindi, essendo che da ogni singola partita può uscire una sola squadra vincente ed una perdente, o al massimo un pareggio, si può benissimo dire che la San Giorgio Rugby Reggio Calabria è salva!!
E sul campo ieri si vedevano negli occhi di Sorbara & Co. la determinazione e la voglia nel raggiungimento di questo obiettivo. Già dall’inizio la predominanza del territorio da parte dei reggini faceva intuire come sarebbe stata la storia del match. La prima meta arriva dalle mani di Gattuso che recupera un ovale, calciato da una ruck ad opera di Fusco, e si invola nell’area di meta dopo aver corso per metà campo. Il mediano d’apertura Villoresi non sbaglia la trasformazione da posizione angolata. Il Frascati prende coraggio e in più occasioni conquista delle punizioni, ma invece di andare per i pali, preferisce sfondare la difesa reggina, invano. Il San Giorgio riesce a tenere il pallino della gara anche in inferiorità numerica (espulsione momentanea per Di Perna) realizzando prima due calci di punizione con Villoresi, e poi una meta con l’estremo Quattrone, prima meta stagionale per lui. Prima che il Sig. Schilirò di Catania mandi tutti negli spogliatoi per il riposo, arriva la meta del Frascati non trasformata. Dopo 40 minuti la San Giorgio e avanti 18-5.
Al rientro in campo ci si aspetta di vedere un Frascati all’assalto della metà campo reggina, invece avviene l’esatto contrario. Da una touche nella metà campo laziale si forma una maul, la mischia di casa asfalta completamente quella ospite (cosi come è successo in tutta la partita, soprattutto nelle mischie chiuse) e realizza la terza meta con il pilone Gino Bombaci. Villoresi poco prima della meta era stato ammonito per fallo professionale e dalla piazzuola si presenta Fusco che colpisce il palo esterno. Poco più tardi arriva la meta del bonus, realizzata dall’ala Ciccio Cutrupi dopo un assist generoso di Bercich che ha fatto il grosso dell’azione bucando la difesa laziale e trascinandosi su di lui tre uomini. Fusco questa volta non sbaglia la trasformazione sotto i pali. In meno di dieci minuti ed in inferiorità numerica, la San Giorgio riesce a realizzare due mete che permettono di raggiungere il punto di bonus. Con la vittoria in pugno cala un po’ il livello di gioco e si pensa a preservare le forze in vista di domenica prossima (derby contro l’Amatori Messina). Il Frascati si ritrova in 14 nelle ultime fasi di gioco per un’espulsione temporanea del proprio mediano d’apertura e questo permette ai reggini di realizzare un’altra meta ad opera del metamen della scorsa stagione, Quattrone, servito da Villoresi. Lo stesso Villoresi sbaglia la trasformazione ma si rifà qualche minuto più tardi realizzando un drop centrale. Allo scoccare dell’80’ il Frascati realizza la seconda meta del match e l’arbitro manda tutti sotto la doccia col risultato finale di 38 – 10.
La partita è stata senza storia, la mischia troppo possente, i trequarti hanno giocato in sintonia. Qualche errore alla mano c’è stato ma in complesso è stata una partita perfetta. Domenica prossima derby dello Stretto allo Sperone di Messina. In quattro partite la San Giorgio è uscita vincente una volta sola. Nella finale playoff per la Serie B, poco meno di un anno fa, 15 maggio 2011 a Catania nella Cittadella Universitaria. Bei ricordi e il presente dice che la San Giorgio ci sarà anche nella stagione 2012/2013.
Formazione: Bombaci (Ippolito), Imbalzano (Sorbara D.), Scappatura, Sorbara F.(cap., Callea), Di Perna (Maesano), Miduri (Ammendola), Cervasio, Nunnari, Fusco (Ripepi), Villoresi, Bercich, Mahrach, Cutrupi (Galipoli), Gattuso, Quattrone. All.: Fusco
Tabellino San Giorgio:
Meta: Gattuso – trasforma Villoresi
Calcio di punizione: Villoresi
Calcio di punizione: Villoresi
Meta: Quattrone – non trasforma Villoresi
Meta: Bombaci – non trasforma Fusco
Meta: Cutrupi – trasforma Fusco
Meta: Quattrone – trasforma Villoresi
Drop: Villoresi
Espulsione temporanea: Di Perna e Villoresi
