Serie B: "Date e orari, oggi il nuovo calendario"

03.06.2020 10:30 di Redazione Tuttoreggina Twitter:    Vedi letture
© foto di Antonio Vitiello
Serie B: "Date e orari, oggi il nuovo calendario"

"Date e orari, oggi il nuovo calendario", si legge su Gazzetta dello Sport in merito alla ripresa della serie B.

"Questa mattina anche la Serie B conosce le date del suo finale di stagione. Alle 10 è previsto un Direttivo degli uomini di Mauro Balata che metterà nero su bianco le proposte circolate in questi giorni d’attesa, sulla scia di quanto deciso dalla A. Poi alle 12 ci sarà l’Assemblea con tutte le società collegate che valuteranno il piano.

Il programma

Restano da giocare dieci giornate, il recupero Ascoli-Cremonese (martedì 23?), i playoff e il playout, per un totale di 111 partite. Partendo sabato 20 (o martedì 23, invertendosi con il recupero) e facendo tre turni infrasettimanali si conta di finire il primo weekend di agosto, poi per i playoff serviranno cinque slot in 17 giorni: turno preliminare, andata e ritorno semifinali, andata e ritorno finale, che sarà il 20 agosto. Si dovrebbe giocare in due orari: alle 18/18.30 e alle 20.30. I tre turni infrasettimanali non faranno fare i salti di gioia agli allenatori, anche se oggi l’Assemblea dovrebbe aderire alla possibilità concessa dall’Ifab alla Figc, ossia quella di poter fare cinque sostituzioni (sei nei supplementari di playoff e playout), cosa già approvata dalla A.

Alla Figc

La Lega B inoltre ha scritto alla Figc per avere chiarezza su Piano B e Piano C, alla luce soprattutto delle dichiarazioni di Gravina nei giorni scorsi, quando è stata annunciata l’invenzione dell’algoritmo. Se per una malaugurata ipotesi la conclusione normale del campionato (quella prevista dal Piano A) non dovesse essere regolare, ci saranno la prima e poi la seconda strada alternativa, ma la Lega B vuol sapere come saranno giocati gli eventuali playoff/playout sostitutivi (Piano B), e soprattutto conoscere gli «oggettivi coefficienti correttivi» nel caso in cui non si tornerà proprio in campo e si scriveranno i verdetti a tavolino (Piano C). Balata auspica un maggior dialogo tra le leghe anche per queste materie e al proposito ha scritto a Gravina per chiedere un incontro con Serie A, Lega Pro e Dilettanti, magari prima del Consiglio federale dell’8. E a proposito di Lega Pro, si attende una risposta di Ghirelli alla richiesta di diverse società che chiedono la convocazione di un’Assemblea straordinaria che preceda proprio la decisiva riunione di lunedì".