Miozzo (CTS): "Impensabile riaprire stadi a più di mille spettatori"

21.09.2020 10:55 di Redazione Tuttoreggina Twitter:    Vedi letture
Miozzo (CTS): "Impensabile riaprire stadi a più di mille spettatori"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Matteo Bursi

Agostino Miozzo, coordinatore del Comitato tecnico scientifico, intervenuto a Corriere della Sera, ha espresso la sua contrarietà alla riapertura degli stadi per più di mille spettatori:

"Aprire con più di mille spettatori è in questo particolare momento impensabile, il mondo del calcio è troppo importante per il nostro Paese, in previsione di una graduale apertura sarà necessario verificare gli effetti che questi eventi possono causare sulla curva e su quel maledetto indici di trasmissione Rt che a noi preme mantenere sotto controllo. È importante seguire le esperienze degli altri Stati dell’Ue”.

Sottolinea Miozzo: “Vanificare gli sforzi fatti finora sarebbe da incoscienti. Ricordiamoci che cosa è successo quest’estate con la riapertura delle discoteche. Le Regioni sono andate in ordine sparso e alla fine il governo è stato costretto a chiudere tutto. Io posso dire che l’indicazione di non far svolgere gli eventi sportivi ha avuto, per noi, lo stesso effetto del divieto per i funerali perché si privano i cittadini di momenti importanti per la nostra vita, celebrare momenti di gioia o di dolore. Ora però dobbiamo occuparci di altri aspetti fondamentali per la comunità e la priorità assoluta, quantomeno per noi tecnici, è la scuola”.