Lega Serie A, ricorso contro indice liquidità per ammissione ai campionati: il comunicato

24.05.2022 20:15 di  Redazione Tuttoreggina  Twitter:    vedi letture
Lega Serie A, ricorso contro indice liquidità per ammissione ai campionati: il comunicato

La Lega serie A ha presentato ricorso al Tribunale Federale Nazionale, al Collegio di Garanzia e al Tar del Lazio contro la FIGC in merito all'introduzione dell’indice di liquidità come requisito di ammissione al campionato. Si legge nella nota:

“E’ un atto dovuto per difendere il ruolo e il prestigio della Lega, che si sarebbe evitato, se la Serie A fosse stata davvero ascoltata in questi mesi” – ha dichiarato il Presidente delle Lega Serie A, prof. Lorenzo Casini. “Non si tratta di numeri o cifre decimali, ma delle modalità con le quali vengono discusse e prese decisioni di grandissima importanza per il futuro dell’intero movimento. Già lo scorso marzo, prima della mia elezione, la Serie A aveva evidenziato all’unanimità il problema, senza ottenere adeguate risposte. Il ricorso è quindi la naturale ed inevitabile conseguenza dell’assenza di interlocuzioni costruttive con la FIGC e non è certo una dichiarazione di guerra, ma semmai un’azione a tutela della Serie A. La democrazia” – ha sottolineato Casini – “non può essere solo fatta di maggioranze in Consiglio Federale, ma deve includere anche ascolto, partecipazione e giusto procedimento: sulle regole della Serie A, tutte le società si aspettano che la posizione della Lega riceva la giusta considerazione, non che sia ignorata”.

Tra le censure prospettate nel ricorso, si evidenziano: violazione del principio di irretroattività; difetto di istruttoria; illogicità ed incongruenza; violazione dei principi di ragionevolezza e proporzionalità; violazione del merito sportivo; violazione dei principi del legittimo affidamento e di buona fede; violazione dell’art. 8 dello Statuto FIGC con riguardo ai principi delle licenze UEFA; violazione del principio democratico dell’ordinamento sportivo.

La Lega Serie A esprime il proprio rammarico per essere stata costretta a rivolgersi agli organi di giustizia, dopo aver tentato in tutti i modi e in tutte le sedi preposte di essere ascoltata. Si augura che si tratti solamente di un singolo incidente, che in nulla può e deve interrompere il percorso di riforme del calcio italiano, divenute non più rinviabili per raccogliere in maniera competitiva tutte le sfide che lo attendono.

Ricordiamo che il Consiglio Federale aveva introdotto l'indice allo 0.5 per i club di A e 0,7 per B e C. I delegati dei club di massima serie avevano votato contro in Consiglio Federale, la B si era invece astenuta. Resta da vedere adesso se verranno accolte le ragioni della Lega A e in tal caso capire cosa accadrà per la B e la C.

Licenze Nazionali, ecco tutte le indicazioni per l'indice di liquidità: la nota ufficiale della FIGC 

INDICE LIQUIDITA': DI COSA SI TRATTA - Nelle NOIF, le norme organizzative interne federali, l'indicatore liquidità è definito come il rapporto fra le attività correnti e le passività correnti. In pratica, rappresenta una misura della capacità dei club di rispettare gli oneri finanziari nel breve periodo. Più il valore è alto, più un club è solvibile