NUMERI AMARANTO - Corazza superstar, la Reggina vola. Toscano manda ko Auteri: tutte le curiosità

17.10.2019 21:45 di Redazione Tuttoreggina Twitter:    vedi letture
NUMERI AMARANTO - Corazza superstar, la Reggina vola. Toscano manda ko Auteri: tutte le curiosità
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Andrea Rosito

CINQUE SU CINQUE IN CASA - La Reggina continua la sua marcia immacolata in casa: cinque gare casalinghe e cinque successi per i ragazzi di Toscano.

CONTINUA L'IMBATTIBILITA': PICCOLO PASSETTINO VERSO IL RECORD - Nove gare senza ko per la Reggina, le prime nove della stagione. Piccolo passettino verso il record assoluto di tredici gare (relativamente alle prime della stagione, quindi dalla prima in poi) senza ko, risalente alla stagione 1983-1984, quando la Reggina militava nella vecchia serie C2. La prima sconfitta della squadra allenata da Tobia, si registrò alla quattordicesima, Licata-Reggina 2-1. Per superare il record gli amaranto dovranno restare imbattuti contro Monopoli, Picerno, Avellino, Potenza e Casertana (due gare in casa, tre fuori).

CINQUE SU CINQUE IN CASA IN AVVIO, ANALOGIE CON LA STAGIONE 1994-1995 -  Cinque vittorie su cinque in casa, non una cosa banalissima nella storia della Reggina. Nell'annata 1994-1995, la squadra di Zoratti collezionò cinque risultati utili nelle prime cinque gare giocate al vecchio Comunale. Tre successi e due pari prima del ko alla sesta contro l'Avellino.

CINQUE SU CINQUE IN CASA, SUPERATA STAGIONE 2010-2011 - Reggina di Toscano meglio della Reggina 2010-2011. Nelle prime cinque gare di quel torneo, gli amaranto riuscirono a vincere quattro gare, pareggiando solo la prima (0-0 contro il Crotone). Gare che rientrano nel ciclo di otto gare da imbattuti, chiuse dal ko contro l'Albinoleffe dell'8 dicembre 2010.

REGGINA IMBATTUTA: MEGLIO DELL'ANNATA 2006-2007 - Nove gare senza sconfitte, la Reggina di Toscano continua la sua corsa verso altri record. Una striscia tale non si registrava dalla stagione 2006-2007. Giusto dire che parliamo di serie A, di altri contesti e della magnifica squadra che si salvò nonostante 11 punti di penalizzazione, che però come massima striscia positiva registrò nove gare senza ko, dallo 0-0 casalingo contro l'Inter del 7 aprile 2007 al 2-0 rifilato al Milan campione d'Europa il 27 maggio 2007. Superata, invece, la striscia di otto risultati utili della scorsa stagione, fermata proprio dal Catanzaro il 3 febbraio con quel bruciante 3-4.

LA REGGINA DI TOSCANO MEGLIO... - Diciannove punti per la Reggina di Mimmo Toscano, ma per il tecnico reggino doc non si tratta della migliore partenza in carriera. Sicuramente gli amaranto hanno fatto meglio di Novara 2014-2015 e Cosenza 2009-2010, due delle stagioni che hanno visto il trionfo dei team guidati dall'attuale allenatore amaranto, ma rispetto alla Ternana 2011-2012 hanno collezionato tre punti di meno. L'unica differenza, ad oggi, sta nel fatto che in quell'annata Toscano aveva già piazzato ben due colpi fuori casa, anche se aveva rimediato già un ko.

GALLO HA FATTO 13 - Quella di sabato è stata la ventinovesima gara della Reggina da quando Luca Gallo ha rilevato il club amaranto dalla famiglia Praticò. Relativamente alle partite di campionato, gli amaranto hanno conquistato 13 successi (cinque nella stagione in corso), 10 pareggi, rimediando sei ko. La prima sfida con l'imprenditore di Primavalle al timone quella del 16 gennaio 2019 a Viterbo, 1-1 il finale.

CORAZZA, SETTE GOL E SETTE PUNTI - Simone Corazza è certamente l'uomo copertina in casa Reggina dopo le prime nove gare giocate in campionato. Con i suoi gol, l'attaccante friulano ha permesso ai suoi di conquistare ben sette punti in più. Quattro i punti arrivati grazie a due autoreti, uno a testa originato dai gol di De Francesco e Bresciani.

CORAZZA COME AGLIETTI - Simone Corazza non finisce mai di stupire. L'attaccante friulano della Reggina è andato in gol per la ettima volta in stagione, stavolta a farne le spese il Catanzaro di Auteri. Eguagliato il rendimento di un certo Alfredo Aglietti, che nelle prime nove della stagione 1994-1995, aveva siglato proprio 7 reti.

IMBATTIBILITA' DI GUARNA OLTRE 400' - Sale a 405 minuti l'imbattibilità casalinga del portiere della Reggina Enrico Guarna. L'ultima (e sin qui unica) rete subita al Granillo risale al 45' di Reggina-Cavese, peraltro messa a segno su calcio di rigore da Di Roberto. Quattro gare imbattuto per l'estremo amaranto davanti ai tifosi reggini.

REGGINA DI TOSCANO +3 SULLA REGGINA 1994-1995 - Il successo sul Catanzaro permette alla Reggina di Mimmo Toscano di fregiarsi di un record rilevante. I 19 punti significano un +3 rispetto al bottino ottenuto dopo nove turni dalla squadra stagione 1994-1995, allenata da Zoratti. Dopo nove partite il team che conquistò il salto in B aveva collezionato 16 punti sulla stessa lunghezza attuale.

CORAZZA, OLTRE IL 40% DEI GOL AMARANTO SONO I SUOI - Simone Corazza è il terzo calciatore più decisivo, grazie ai suoi gol, del girone C della serie C. L'attaccante ha siglato il 43% dei gol della sua Reggina, meglio di lui solo Gatto, che ha siglato il 66% dei gol all'attivo del Bisceglie, e Marcheggiani del Rieti, autore del 57% delle marcature del team laziale.

CORAZZA AD UN PASSO DA CIFRA TONDA - Con la rete al Catanzaro, Simone Corazza ha segnato il gol numero 59 in serie C in 177 presenze. Continua la corsa del centravanti di Latisana, voluto solo da Mimmo Toscano che lo ha avuto a disposizione a Novara e ne conosce alla perfezione le virtù e le qualità. Il prossimo sarà cifra tonda, 60.

CORAZZA CAPOCANNONIERE DEL GIRONE C - Simone Corazza si prende la vetta dei marcatori: un calciatore della Reggina non era in testa dai tempi di Dionigi (1996-1997)

I MIGLIORI ATTACCHI DELLA C - La Reggina ha sin qui siglato 16 reti, sei squadre in tutta la serie C hanno fatto meglio. Paganese, Catania, Monza e Padova sono le squadre ad aver siglato più reti, 18, prima della Reggina anche la Reggiana e la Samb.

LE MIGLIORI DIFESA DELLA C - La Reggina ha subito 5 reti nelle prime nove gare della stagione. Gli amaranto sono al terzo posto della speciale classifica di tutta la serie C. Potenza e Renate le squadre meno battute, solo 2 gol al passivo, poi Monza a 4.

AMARANTO SECONDA MIGLIOR DIFESA IN CASA - Una sola rete subita dalla Reggina in casa, meglio solo il Potenza nel girone C, ancora imbattuta.

AMARANTO SECONDO MIGLIOR ATTACCO IN CASA - La Reggina ha sin qui siglato 12 reti in casa, meglio solo la Paganese a quota 13.

PRIMO ROSSO STAGIONALE PER GLI AMARANTO - De Rose ha rimediato il primo rosso della stagione amaranto.

PIU' VOLTE IN VANTAGGIO - La Reggina è andata in vantaggio in otto partite sulle nove disputate. In cinque occasioni ha portato in porto la vittoria.

REGGINA, PRIMA X IN CASA DOPO IL PRIMO TEMPO - Il Catanzaro è stata sin qui l'unica squadra che ha concluso in parità il primo tempo al Granillo.

SETTIMO GOL NELLA RIPRESA - La Reggina ha segnato la settima rete nei secondi tempi, nove nei primi 45'.

UNO SOLO SEMPRE PRESENTE - Solo Guarna ha disputato tutti i 810' sin qui disputati.

AUTERI KO - Le squadre di Auteri indigeste alla Reggina, la scorsa stagione doppio ko contro il Catanzaro del tecnico di Floridia. Terzo successo su undici confronti, l'ultimo nel 2012, quando Auteri allenava la Nocerina.

PRIMO SUCCESSO DI TOSCANO DA TECNICO CONTRO IL CATANZARO - Primo successo da allenatore contro il Catanzaro per Toscano. In precedenze due pari alla guida del Cosenza, serie C2 2008-2009.

CAPOLISTA PER UNA NOTTE - Reggina capolista per una notte dopo il successo sul Catanzaro. L'ultima volta il  10 febbraio 2002, campionato di serie B, dopo Reggina-Cittadella 1-0.

PUBBLICO RECORD - 15819 contro il Catanzaro, superata la quota di Reggina-Bari del 23 agosto 2013, campionato di serie B. E' la seconda gara più vista degli ultimi dieci campionati.

VITTORIA 14 A REGGIO CONTRO IL CATANZARO - Ventinovesimo derby a Reggio, la Reggina ha raccolto sabato la 14esima vittoria.

PRESENZE IN C - Riepilogo delle presenze in C di alcuni amaranto:  LOIACONO 95 presenze - 4 reti; BERTONCINI 107 presenze - 5 reti; GASPARETTO - 106 presenze - 3 reti; MARCHI - 130 presenze - 4 reti; ROSSI 37 presenze; GARUFO - 150 presenze - 5 reti; BIANCHI 153 presenze - 11 reti; DE ROSE - 245 presenze - 14 reti; SOUNAS 91 presenze - 5 retI; PAOLUCCI - 96 presenze - 6 reti; SALANDRIA  - 147 presenze - 3 reti; BELLOMO 89 presenze - 12 reti; DOUMBIA  214 presenze - 40 reti;  DE FRANCESCO 118 - 6 reti; REGINALDO - 93 presenze - 23 reti; CORAZZA 177 presenze - 59 reti

PRESENZE IN AMARANTO:

GUARNA 9 presenze; FARRONI 2 presenze;  LOIACONO 9 presenze, BERTONCINI 5 presenze;  GASPARETTO 15  presenze; ROSSI 8 presenze; GARUFO 8 presenze - 1 rete; ROLANDO 7 presenze, BIANCHI 9 presenze - 1 rete; PAOLUCCI 3 presenze; DE ROSE - 59 presenze; SOUNAS 7 presenze - 1 rete; RUBIN 6 presenze; BRESCIANI 9 presenze - 1 rete; DE FRANCESCO 63 presenze - 6 reti; SALANDRIA 56 presenze - 1 rete; BELLOMO 26 presenze - 5 reti; REGINALDO 9 presenze - 1 rete; CORAZZA 9 presenze - 7 reti; DOUMBIA 15 presenze - 3 reti; BLONDETT 5 presenze; MARCHI 2 presenze; RIVAS 3 presenze