IL FUTURO DELLA REGGINA - Conferenza stampa LIVE del presidente Foti:"Gli australiani fanno sul serio: trovato accordo per la cessione del 51% del pacchetto maggioranza"

27.04.2015 10:30 di Giovanni Cimino Twitter:    vedi letture
IL FUTURO DELLA REGGINA - Conferenza stampa LIVE del presidente Foti:"Gli australiani fanno sul serio: trovato accordo per la cessione del 51% del pacchetto maggioranza"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico De Luca

ore 12.25 - Conferenza terminata.

Ricorso sulla penalizzazione? Il Tribunale Federale è andato oltre le sue prorogative, c'era già la sentenza di un organo superiore, ci son lotte interne tra di loro. C'è stata un pò di malafede da parte del presidente del Tribunale".

Gli imprenditori interessati sono sei, con la possibilità di un ulteriore ingesso.

Questione stadio:"Qualche anno fa, mi sono confrontato con un fondo interessato a finanziare la costruzione del nuovo stadio,mil fondo Collins, e i Comune c'erano i commissari. Ci sono state quattro riunioni tra i commissari, la Reggina e il Fondo e l'investimento prospettato era di 100 milioni di euro, che dava lavoro a 150 persone per tre anni e il Comune ha chiesto la costruzione di una scuola media, la realizzazione della piscina e posto auto, vale a dire riqualificare il Granillo. Il tutto senza costi per il Comune, che oggi ha un intoito di 25mila euro l'anno. Vedevo questa operazione di grande interesse per la Città, spetta ad altri giudicare se questa operazione porta vantaggi a tutti noi cittadini. Ho parlato agli australiani di questa possibilità, di costuire lo stadio su un terreno di proprietà della Reggina".

ore 12.02 - "C'È L'ACCORDO PER LA CESSIONE DEL CLUB". Loro hanno voluto il piano d'investimento per i prossimi tre anni, puntando l'attenzione sugli aspetti sportivi. Io in società non ci sarò, loro intendono affidare la gestione a dei manager, ci sarà poi un Cda che prenderà le decisioni, io sarò a disposizione per eventuali consigli e per utiltà in alcuni rapporti. L'investimento comprende anche la copertura del debito, dieci milioni è la somma che la cordata investirà per la gestione tecnica.

"La questione stadio e categoria sono slegate all'esito della trattativa. Lo stadio può essere un grande vantaggio per il club. Uno stadio al centro del villaggio del club, per portare mia nipote in un centro dove intrattenersi e poi seguire l'evento sportivo. Puntiamo a riportare allo stadio le famiglie".

"Gli australiani mi parlano di aspeti tecnici, Lillo Foti sta avendo il coraggio di prospettare altri progetti. Dieci anni fa, il dottore Umberto Agnelli mi fece vedere il plastico del futuro Juventus Stadium e oggi la Juventus ha un fatturato di 250 milioni di euro, aumentandolo grazie allo stadio. Ho prospettato un di più all'investimento, una fonte dove trarre linfa e dare un futuro ai nostri ragazzini, dando uno sguardo al calcio del domani".

"Il campionato finisce tra 15 giorni. Martedì la situazione di classifica potrebbe essere diversa. Mi sto battendo per far si che aspetti amministrativi non influiscano sulla parte sportiva. Se la Lega previene le situazioni, allora potrebbe cambiare la situazione, eliminando quei contesti poco chiari e poco leali e sotto questo aspetto la Reggina ha una situazione molto chiara. Sono d'accordo che non si è parlato di calcio in questa stagione, ma anche la comunicazione interviene spesso su tasti come cambi societari, mister Bee e Francescantonio. Agli australiani ho prospettato anche i progetti futuri  della Reggina Calcio e questo significa che bisogna confrontarsi anche con altre realtà. La Reggina ci costa 3 milioni di euro e togliendo i vari contributi, creando un disavanzo importante. Dunque, bisogna trovare nuove risorse per mandare avanti questa realtà".

Tempi della trattativa:" Ci sono dei tempi tecnici, ieri abbiamo inviato la documentazione. Sto partendo per Roma per tutelare il club nelle sedi di giustizia sportiva. Contiamo di mantenere la Lega Pro".

Sulla vertenza presso il Tribunale: " Il 6 maggio ci sarà questa udienza presso la sezione fallimentare per una vertenza con Unicredit e presenteremo le nostre motivazioni. A gennaio la Reggina ha fatto pervenire la somma di 50mila euro come acconto. Successivamente, la banca ha tenuto un atteggiamento rigido e noi abbiamo affidato la caisa ad un studio legale romano. Nel 2010, la Reggina ha dato ad Unicredit un milione di euro per commissioni e hanno pagato tutti i dipendenti della Calabria. Forniremo al Tribunale le carte che prevedono la trattativa di cessione del club.

Prosegue il discorso di Foti:"I debiti della Reggina sono già definiti e sono già stati rateizzati. Si deve pagare 510mila euro all'anno per i prossimi 15 anni. Potevo chiudere baracca e burattini a luglio, ma per il mio dovere da cittadino ho ritenuto opportuno continuare a credere in questa azienda e in questo marchi. Tutti noi rappresentiamo questo marchio. Uno di questi imprenditori mi ha detto:"I veri nemici degli italiani sono sè stessi". Ieri abbiamo presentato un business plan, presentando  costi dell'azienda per la prossima stagione, prospettando le spese da effettuare la prossima stagione. Ho garantito che all'interno della Reggina ci sono dei valori importanti nel parco calciatori, con tanti interessi da parte di altri club.

ore 11.20 - Il presidente Foti legge una mail degli imprenditori australiani:" Preparare un business plan per investienti pari a 10 milioni di euro, per puntare almeno alla serie B". Foti commenta:"Sono soggetti chiaramente interessati a ridare lustro ad un club che ha dato tanto a questo territorio. Sono dei soggetti credibili, calabresi e su questa credibilità me ne assumo le responsabilità. Sono soggetti che hanno ancora parenti qui in Calabria e che hanno costruito qualcosa d'importante in Australia, sono imprenditori con società quotate in Borsa, con interessi anche in altri paesi orientali. Questa gente mi ha mostrato affetto e simpatia verso la nostra terra. Non è gente da guardare con l'occhio storto.

ore 11.20 - "GLI AUSTRALIANI HANNO GARANTITO IL FUTURO PROSSIMO DEL CLUB"

" Ho convocato questa conferenza per rendere nota la situazione delle cose dopo il mio viaggio in Australia. Sin da luglio ho cercato di trovare delle soluzioni per garantire un futuro a questo club. Dopo l'estate ci sono stati dei contatti con alcuni soggetti, particolarmente interessati a subentrare nella gestione del club. Dopo febbraio c'è stata un'accellerazione dei contatti con questi imprenditori calabresi che risiedono in Australia e da qui la mia partenza,  per capire de visu i presupposti. Mi sono subito relazionato con loro e mi è stato richiesto lo statuto e il bilancio della Reggina Calcio, fornito presso uno studio commerciale molto importante di Sidney. I bilanci del club sono stati valutati da loro professionisti e c'è stato un ulteriore incontro con questo gruppo di professionisti, secondo me importante, che continua ad essere interessato alla Reggina Calcio. Il terreno di Catona sul quale sorgerebbe il nuovo impianto, di 20 ettari, fa parte del patrimonio della Reggina Calcio e non di Lillo Foti. Si è manifestato l'interesse per il 51% del club, con la costituzione di un board. Io ho ritenuto corretto guardare con molta umiltà e sincerità alla loro offerta e c'è già un accordo, visto che sono state versate delle somme per onorare gli impegni della stagione sportiva del club.

ore 11.02 - Arrivato puntuale il presidente Foti. La conferenza si svolgerà presso la sala attigua alla biglietteria del Centro Sportivo.

Buongiorno a tutti gli amici di TuttoReggina.com. Tra poco la conferenza stampa del presidente della Reggina Calcio Foti, che certamente verterà sul futuro del club dello Streto.

Seguitela LIVE attraverso le nostre pagine: via previsto alle ore 11.