REGGINA - Come si chiuderà l'andata? Media punti e quota salvezza, tutti i calcoli

 di Redazione Tuttoreggina Twitter:   articolo letto 505 volte
© foto di Cafaro Agency/TuttoNocerina.com
REGGINA - Come si chiuderà l'andata? Media punti e quota salvezza, tutti i calcoli

La Reggina deve chiudere il girone d'andata provando a strappare qualche punticino alla Paganese. In questo caso, oltre che per una questione psicologica e peraltro per evitare l'undicesima gara senza successi (verrebbe eguagliato record negativo dell'annata 2014-2015), si tratta anche di mero calcolo matematico.

Ovviamente, con altri 57 punti a disposizione, tutto è possibile, ma in termini concreti, chiudere a 15 punti imporrebbe alla squadra di Zeman di fare sul serio nel girone di ritorno, pena addirittura l'ultimo posto che conduce alla serie D diretta.

Ammesso che la scorsa stagione ci sono voluti 39 punti per salvarsi direttamente senza passare dagli spareggi playout, oggi la Reggina viaggia ad una media punti pari a 0.83, che equivale ad una proiezione di 31 punti, persino meno di quella quota 37 che bastò alla Paganese nell'annata 2014-2015 per mantenere la categoria. Insomma, servirebbe davvero un girone discendente da primi 5-6 posti.

Facendo i dovuti scongiuri (in settimana qualche lettore, con cattivo gusto, ci ha detto che portiamo male con questi nostri articoli statistici), chiudendo a 18 punti, la Reggina manderebbe in archivio il girone d'andata con una media punti di 0.94 punti/gara, con il conto che sarebbe presto fatto: 36 lunghezze. Basterebbe, in quel caso, alzare il rendimento e con un calendario che propone tanti scontri diretti in casa, la salvezza sarebbe nelle mani di Coralli e soci.